Sorteggi Europa League: Villarreal-Napoli, Galatasaray-Lazio, Fiorentina-Tottenham

Tante insidie per le italiane ai sedicesimi di finale
6 min

NYON (SVIZZERA) - Villarreal-Napoli, Galatasaray-Lazio e Fiorentina-Tottenham: ecco le avversarie delle italiane ai sedicesimi di finale di Europa League dopo i sorteggi di Nyon. Le gare di andata e ritorno si disputeranno il 18 e il 25 febbraio: azzurri e biancocelesti in trasferta al primo confronto (erano teste di serie), viola in casa. Napoli e Lazio hanno evitato Siviglia e Borussia Dortmund, la Fiorentina il Manchester United, ma l'urna di Nyon nasconde comunque delle insidie. 

14.00 - SERIE A-EUROPA LEAGUE, IL CALENDARIO: NAPOLI, FEBBRAIO DURISSIMO

13.42 - VOTA I NOSTRI SONDAGGI: NAPOLI, LAZIO E FIORENTINA, CHI PUO' PASSARE IL TURNO?

13.37 - TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI DEI SEDICESIMI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

13.35 - ROGG (DG FIORENTINA): «TOTTENHAM AVVERSARIO IMPORTANTE»
Andrea Rogg, dg viola, commenta così il sorteggio di Europa League: «Conosciamo bene il Tottenham, lo abbiamo affrontato lo scorso anno, è un avversario importante. Il mercato? Stiamo lavorando con l'obiettivo di migliorare la Fiorentina, sappiamo gli obiettivi e ci stiamo lavorando», ha detto a Sky Sport.

13.31 - TERMINATO IL SORTEGGIO: VILLARREAL-NAPOLI, GALATASARAY-LAZIO, FIORENTINA-TOTTENHAM AI SEDICESIMI

13.30 - SAINT-ETIENNE-BASILEA

13.28 - VILLARREAL-NAPOLI

13.27 - SPORTING LISBONA-BAYER LEVERKUSEN

13.26 - SIVIGLIA-MOLDE

13.24 - OLYMPIQUE MARSIGLIA-ATHLETIC BILBAO

13.23 - SHAKHTAR DONETSK-SCHALKE

13.22 - SION-BRAGA

13.21 - GALATASARAY-LAZIO

13.20 - SPARTA PRAGA-KRASNODAR

13.19 - AUGSBURG-LIVERPOOL

13.18 - MIDTJYLLAND-MANCHESTER UNITED

13.17 - ANDERLECHT-OLYMPIACOS

13.16 - FENERBAHCE-LOKOMOTIV MOSCA

13.15 - BORUSSIA DORTMUND-PORTO

13.14 - FIORENTINA-TOTTENHAM HOTSPUR

13.13 - PRIMO ABBINAMENTO: VALENCIA-RAPID VIENNA

13.00 INIZIA LA CERIMONIA DEL SORTEGGIO

DUE FASCE - Nei sorteggi dei sedicesimi di finale sono previste due fasce. La prima, quella delle teste di serie e delle quattro migliori retrocesse dalla Champions League, comprende Molde (Norvegia), Liverpool, Manchester United e Tottenham (Inghilterra), Krasnodar e Lokomotiv Mosca (Russia), Napoli e Lazio, Rapid Vienna (Austria), Braga e Porto (Portogallo), Basilea (Svizzera), Schalke e Bayer Leverkusen (Germania), Athletic Bilbao (Spagna), Olympiacos (Grecia).

Nella seconda fascia troviamo Fenerbahce e Galatasaray (Turchia), Sion (Svizzera), Borussia Dortmund e Augsburg (Germania), Midtjylland (Danimarca), Olympique Marsiglia e Saint-Etienne (Francia), Sporting Lisbona (Portogallo), Fiorentina, Anderlecht (Belgio), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Siviglia, Villarreal e Valencia (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina).

IL REGOLAMENTO - Ecco le regole Uefa dei sorteggi Europa League:
- la testa di serie (prima nel girone o una delle migliori quattro retrocesse dalla Champions League), gioca la partita di ritorno in casa;
- non possono incontrarsi squadre dello stesso Paese o provenienti dallo stesso girone (dagli ottavi di finale il sorteggio sarà libero);
- il Napoli non potrà incontrare il Midtjylland, la Lazio il Saint-Etienne e la Fiorentina il Basilea.

 

SORTEGGI CHAMPIONS - Prima dell'Europa League, si è tenuto il sorteggio della Champions League: è andata malissimo a Roma e Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA