Risultati Europa League: il Siviglia domina, il Midtjylland ferma il Manchester United

Il Dortmund batte il Porto 2-0, l'Anderlecht supera di misura l'Olympiakos, tra St. Etienne e Basilea finisce 3-2
Risultati Europa League: il Siviglia domina, il Midtjylland ferma il Manchester United© EPA
5 min

ROMA - Vince con facilità il Siviglia che supera il Molde 3-0. Non ce la fa il Porto contro il Borussia Dortmund. Il colpo di scena più significativo delle partite di andata dei sedicesimi di finale di Europa League è la vittoria del Midtjylland, che nella fase a gironi ha incontrato il Napoli, contro il Manchester United.           

ANDERLECHT-OLYMPIAKOS 1-0 - Partita molto combattuta tra due squadre che hanno dimostrato un uguale valore in campo. L'Olympiakos va vicino al gol al 7'. Ma il tiro di Ideye finisce contro il palo. Risponde l'Anderlecht con Okaka che non riesce a insaccare un colpo di testa da centro area. Ci riprova Praet, ma il suo tiro viene parato sotto la traversa. L'ultima occasione della prima frazione di gioco è sulla testa di Milivojevic, ma il tiro viene neutralizzato dal portiere greco. Il gol del vantaggio della squadra belga arriva al 67'. Kara dagli sviluppi di un calcio d'angolo mette in rete, dal centro dell'area, un tiro di destro. 

IL TABELLINO E LA CRONACA DI ANDERLECHT-OLYMPIAKOS            

DORTMUND-PORTO 2-0 - Il Dortmund protagonista da subito. Va vicino al gol al 4' con Sahin e due minuti dopo lo realizza Piszczek. Al 6' mette a segno un colpo di testa dalla sinistra dell'area piccola. La rete del vantaggio accende l'entusiamo dei tedeschi che al 20' tornano a farsi pericolosi su calcio di punizione con Reus di poco alto sopra la traversa. Il raddoppio viene firmato proprio dall'attaccante tedesco al 70'. Facile per lui dal centro dell'area mettere il pallone in rete. 

IL TABELLINO E LA CRONACA DI DORTMUND - PORTO 

MIDTJYLLAND - MANCHESTER UNITED 2-1 - Lo United prova a riscattare la sconfitta contro il Sunderland già in Europa League, ma il Midtjylland gli tiene bene testa e lo stende nel secondo tempo. Gli inglesi si rendono pericolosi prima con Mata e poi con Depay, ma entrambe le conclusioni vengono respinte dal portiere danese. Proprio Depay centra la rete del vantaggio al 37'. Lasciato libero al centro dell'area riesce ad arpionare un cross e a insaccare il pallone in rete. A firmare il pari con un tiro di destro da fuori area che spiazza Romero è Sisto. La palla si insacca nell'angolino in basso a destra del portiere argentino. La rete della vittoria danese è di Onuachu che, involandosi tra i difensori avversari, mette a segno un tiro di destro da fuori area. 

IL TABELLINO E LA CRONACA DI MIDTJYLLAND - MANCHESTER UNITED 

SIVIGLIA - MOLDE 3-0 - Fernando Llorente protagonista assoluto. L'attaccante del Siviglia mette a segno una doppietta. Prima porta in vantaggio il Siviglia, insaccando un tiro di sinistro da centro area, poi raddoppia all'inizio della ripresa. Sul filo del fuorigioco riesce a inserirsi e a trovarsi da solo contro il portiere, che batte con facilità. Al 60' è Coke ad andare vicino al gol, ma colpisce la traversa. Gameiro, entrato al posto di Llorente, chiude la partita sul 3-0.  

IL TABELLINO DI SIVIGLIA-MOLDE   

ST. ETIENNE - BASILEA 3-2 - Il St. Etienne fa la differenza sui calci piazzati. Come in campionato così in Europa League. Un incontenibile Sall svetta da calcio d'angolo al 9' e porta in vantaggio il St. Etienne. Grazie a un colpo di testa da un cross da calcio d'angolo arriva anche la seconda rete firmata da Monnet-Paquet. Sempre sullo sviluppo di un calcio d'angolo, Samuel riesce ad accorciare le distanze per il Basilea. L'ex difensore dell'Inter va in rete con un tiro di destro da centro area. Il gol del pari arriva su rigore, concesso agli svizzeri per un fallo di mani in area di Pogba. Lo firma Janko. Il gol vittoria per i francesi viene realizzato da Bahebeck, che palla al piede s'invola verso la porta avversaria e, faccia a faccia col portiere, riesce a mettere a segno al 77' il terzo gol per la squadra di Galtier. 

IL TABELLINO DI ST.ETIENNE - BASILEA 


© RIPRODUZIONE RISERVATA