Europa League: Dortmund, che tris al Tottenham! Vincono Shakhtar e Fenerbahce

Apre Aubameyang, poi la doppietta di Reus: agli Spurs servirà il miracolo. L'Anderlecht perde 3-1 contro gli ucraini mentre il Braga è superato dalla rete di Topal. Solo pari tra Basilea e Siviglia
Europa League: Dortmund, che tris al Tottenham! Vincono Shakhtar e Fenerbahce© REUTERS
3 min

DORTMUND (GERMANIA) - Il Borussia ha già un piede e mezzo ai quarti di Europa League. La squadra di Tuchel demolisce il Tottenham di Pochettino con un 3-0 che porta le firme di Aubameyang e Reus (doppietta). Sugli altri campi arrivano le vittorie dello Shakhtar di Lucescu (3-1 all’Anderlecht di Okaka) e del Fenerbahce (1-0 allo Sporting Braga). Pareggio senza reti tra Basilea e Siviglia.

DORTMUND-TOTTENHAM 3-0: Aubameyang si vede negata la gioia del gol al 14’ per fuorigioco. Poco male, perché il centravanti gabonese salta più in alto di tutti al 30’ insaccando il pallone all’angolino, sul quale Lloris non può nulla. Il Signal Iduna Park esplode al 60’ quando Reus insacca di potenza il 2-0 su assist del neoentrato Subotic: poco prima Castro aveva colpito il palo sinistro. La sentenza, vale a dire il 3-0, è ancora opera di Marco Reus. Adesso a Pochettino servirà il miracolo.

BASILEA-SIVIGLIA 0-0: L’occasione più ghiotta del primo tempo è per i padroni di casa, che vanno vicini al vantaggio con Janko già al 7’: l’attaccante austriaco, però, manda di poco a lato. Samuel si becca il giallo ed è costretto a saltare la sfida di ritorno. L’ex Pescara Bjarnason sciupa nella ripresa e Vaclik neutralizza la conclusione di N’Zonzi.

SHAKHTAR-ANDERLECHT 3-1: Alla mezz’ora della prima frazione l’undici di Lucescu è già sul 2-0. Ad aprire le marcature è Taison su assist di Kovalenko (21’) e a raddoppiare è il colpo di testa di Kucher che finalizza il suggerimento di Srna. Eduardo è fermato dal palo, Defour dall’intervento di Pyatov. Il gol di Acheampong, al 68’, sembra dare qualche speranza in più alla squadra belga, ma a dieci minuti dal termine ecco il tris firmato da Eduardo.

FENERBAHCE-BRAGA 1-0:  Van Persie spreca una chance importante al 39’, lasciandosi andare a un debole tiro che diventa facile preda di Matheus. Il centravanti olandese trova la via del gol nel corso della ripresa, ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare. All’82’ è premiata la giocata in solitaria di Topal, che buca la rete e regala la vittoria ai turchi.

CALENDARIO EUROPA LEAGUE

TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA