Europa League: Borussia Dortmund-Liverpool 1-1, Athletic Bilbao-Siviglia 1-2, Villarreal-Sparta Praga 2-1, Braga-Shakhtar 1-2

Andata dei quarti. Klopp, festa a metà nel giorno del ritorno. Blitz di Unai Emery a Bilbao. La doppietta di Bakambu regala la vittoria alla squadra di Marcelino. Ok Lucescu in trasferta
Europa League: Borussia Dortmund-Liverpool 1-1, Athletic Bilbao-Siviglia 1-2, Villarreal-Sparta Praga 2-1, Braga-Shakhtar 1-2© REUTERS
3 min

DORTMUND (Germania) - Andata dei quarti di Europa LeagueKlopp torna al Signal Iduna Park da grande ex, ma il suo Liverpool non riesce nell’impresa: alla fine è 1-1 e per il ritorno è tutto aperto. Il Siviglia vince in rimonta il derby spagnolo contro il Bilbao mentre la doppietta di Bakambu permette al Villarreal di avere la meglio sullo Sparta Praga. Vittoria di misura (2-1) per lo Shakhtar di Lucescu sul Braga.

BORUSSIA DORTMUND-LIVERPOOL 1-1: I padroni di casa sfiorano il vantaggio al 18’ quando Weigl lascia partire la conclusione, che viene murata dalla difesa dei Reds. Ma a esultare è il grande ex della serata, Jurgen Klopp, al 36’: il tiro di Origi si deposita – complice la deviazione – all’angolino basso di sinistra. Doppia occasione Dortmund sul finire dei primi 45 minuti: Aubameyang e Reus, però, non riescono a trovare la rete del pareggio. Grande intervento di Mignolet sul giocatore tedesco. L’undici di Tuchel riporta i conti in parità all’inizio della ripresa con Hummels che, di testa, anticipa la marcatura di Lallana. Il ritorno ad Anfield si preannuncia già scoppiettante.

ATHLETIC BILBAO-SIVIGLIA 1-2: Llorente – per la prima volta da avversario a San Mamés - si accomoda in panchina, al suo posto c’è Gameiro. Meglio i padroni di casa durante i 45 minuti iniziali. Il colpo di testa di Aduriz è fermato soltanto dal palo destro e il tiro di Muniain è stoppato dalla difesa andalusa. Il solito Aduriz porta in vantaggio i baschi a inizio ripresa, ma al 56’ è festa Emery: Kolodziejczak concretizza l’assist di Banega, bucando la porta di David Soria. Il definitivo 2-1 è di Iborra che all’83’ ribalta il risultato.

VILLARREAL-SPARTA PRAGA 2-1: Il Villarreal, giustiziere del Napoli ai sedicesimi, si porta sull’1-0 già al 3’ con Bakambu che approfitta del goffo rinvio di Bicik e con il rimpallo sblocca il risultato. Nel recupero del primo tempo il pareggio dello Sparta (ha fatto fuori la Lazio agli ottavi) con il colpo di testa di Brabec (assist da calcio d’angolo di Dockal). Mario Gaspar colpisce la traversa con un colpo di testa da centro area e ancora Bakambu firma il 7° gol europeo piazzando il pallone sull’angolo più lontano al 63’.

SPORTING BRAGA-SHAKHTAR DONETSK 1-2: L’1-0 della squadra di Lucescu arriva al 44’ con il sinistro di Rakitskiy che da posizione decentrata insacca sotto la traversa. Il raddoppio porta la firma di Facundo Ferreyra al 75’, ma nei minuti finale la riapre – per il passaggio alle semifinali – Eduardo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA