Europa League, impresa Liverpool: 4-3 in rimonta al Dortmund. Ok Shakhtar, Villarreal e Siviglia

I Reds, sotto 1-3, vincono in pieno recupero grazie a Lovren. In semifinale anche gli ucraini e le due spagnole
Europa League, impresa Liverpool: 4-3 in rimonta al Dortmund. Ok Shakhtar, Villarreal e Siviglia© EPA
5 min

ROMA - Quando la rimonta ce l'hai nel DNA, c'è poco da fare. Il Borussia si illude, va anche sul 3-1 ad Anfield, ma in semifinale di Europa League ci va il Liverpool, con una pazzesca rimonta che porta la squadra di Klopp a vincere 4-3 al 91' grazie ad un colpo di testa di Lovren. Passano in semifinale anche Villarreal (4-2 a Praga) , Shakhtar (4-0 al Braga) e Siviglia, che perde 2-1 in casa con l'Athletic ma vince ai rigori.

La squadra di Tuchel “ipoteca” la qualificazione in 9 minuti. Al 5’ Mignolet compie un prodigio su Aubameyang, ma nulla può sul tap in vincente dell’armeno Mkhitaryan. Quattro minuti dopo proprio Aubameyang, servito da uno splendido filtrante di Reus, scappa alle spalle di Sakho e infila il portiere francese dei Reds con un gran tiro sotto l’incrocio dei pali. Origi, in apertura di ripresa, accorcia con un tocco di punta sotto le gambe di Weidenfeller (48’), ma Reus (57’) sembra chiudere i conti con un bel tiro a giro su assisti di Hummels. Ma il Liverpool è squadra di rimonte, si sa. E allora Coutinho riaccende una piccola fiammella per la squadra di Klopp al 67’ con un destro da fuori area dopo uno scambio con Milner. Sakho al 77’ riapre definitivamente il discorso qualificazione con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il finale ... è da Liverpool, perché al 91’ segna Lovren, di testa, e consegna vittoria e qualificazione alla squadra di Klopp. Il solito, pazzo, Liverpool, che rischia il 4-4 al 94’, quando Gundogan sfiora il palo su calcio piazzato.

SIVIGLIA-ATHLETIC BILBAO 1-2 (and. 2-1) ai calci di rigore 5-4

Aduriz (10° gol in Europa League) sblocca il match al 57’ con un destro apparentemente innocuo su cui Soria si oppone malissimo.  I baschi si illudono, ma il gol a porta vuota di Gameiro (59’) rimette in equilibrio il match. A dieci minuti dalla fine Raul Garcia pareggia i conti con l’andata con un colpo di testa che scavalca Soria (anche stavolta colpevole). Dopo i supplementari il risultato resta lo stesso: si va ai calci di rigore. L'errore di Benat e il penalty decisivo trasformato da Gameiro (con i crampi) regalano la semifinale al Siviglia

SHAKHTAR DONETSK-SPORTING BRAGA 4-0 (and. 2-1)

Senza storia la partita in Ucraina. La squadra di Lucescu va in vantaggio al 25’ con un rigore di Srna. Il raddoppio dello Shakhatar è un autogol di Ricardo Ferreira,  che devia nella propria porta nel tentativo di anticipare Facundo Ferreyra. Nella ripresa arriva anche il 3-0, firmato Kovalenko (assist di Srna).  Il 4-0 è un altro autogol del povero Ricardo Ferreira (74’).

SPARTA PRAGA-VILLARREAL 2-4 (and. 1-2)

Il Villarreal strapazza in Repubblica Ceca lo Sparta Praga dopo il 2-1 dell’andata. Il solito Bakambu porta in vantaggio il Sottomarino giallo al 5’ (bella fuga solitaria su assist di Trigueros). Il raddoppio arriva al 42’ con un sinistro angolato di Castillejo. Poi, la squadra di Marcelino, trova anche il 30 prima della chiusura del primo tempo (46’) ci pensa Bruno con un colpo di testa (sfiorato da Lafata) sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel secondo tempo (49’) Bakambu firma il poker e la doppietta (9 gol in Europa League). Dockal (64’) e poi Krejci (71’) rendono meno amaro il passivo per lo Sparta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA