Europa League: Feyenoord-Manchester United 1-0, che delusione per Mourinho

Malissimo i Red Devils. Perde anche il Nizza di Balotelli. Zenit clamoroso, ribalta uno svantaggio di 3 reti. Cambiasso vale i tre punti dell'Olympiakos.
Europa League: Feyenoord-Manchester United 1-0, che delusione per Mourinho© REUTERS
14 min

ROMA - La vittoria del Manchester United sembrava scritta, fin troppo facile e invece a sfangarla è il Feyenoord. Il gol di Vilhena consegna la vittoria agli olandesi; male tutti i Red Devils. Ribaltone clamoroso dello Zenit di Lucescu che dal 3-0 per il Maccabi ha vinto 3-4. Il Fenerbache agguanta un punto oltre il recupero. Bene le due squadre di Vienna. Facile vittoria per l'Anderlecht. Cambiasso segna la rete che vale la vittoria in trasferta per l'Olympiakos. Il Nizza di Balotelli perde meritatamente in casa con lo Schalke 04. Il Panathinaikos di Stramaccioni, in vantaggio contro l'Ajax, alla fine esce sconfitto dalla sfida con i lanceri. In gol Giuseppe Rossi nel pareggio del Celta Vigo. Un ritrovato Pato consegna i 3 punti al Villarreal. Nel girone dell'Inter il Southampton regola la pratica Sparta Praga nel primo tempo con una doppietta di Austin. 

FEYENOORD-MANCHESTER UNITED - 1-0 Mou decide di lasciare Ibrahimovic in panchina e di promuovere Rashford al centro dell'attacco del Manchester United. La prima occasione capita sui piedi di Martial, ma il francese non trova la porta.

Lo Special One, totalmente insoddisfatto della prestazione del suo attacco, utilizza tutti e tre i cambi al 64': dentro Ibra, Depay e Ashley Young, fuori Rashford, Martial e Mata. Il vantaggio, però, è del Feyenoord. All'80' Vilhena segna l'1-0 con un facile tap-in. Male Pogba, mai in evidenza. Poco brillante tutto il Manchester United che torna a casa a mani vuote. 

YOUNG BOYS-OLYMPIAKOS - 0-1 Il man of the match è Esteban Cambiasso. L'ex Inter segna la rete che vale i 3 punti per l'Olympiakos al 42' con un bel tiro di sinistro. 

MAINZ-ST.ETIENNE - 1-1 Il Mainz apre le marcature a inizio secondo tempo. I tedeschi trovano il gol dell'1-0 al 57' con Bungert, bravissimo a sbucare sul calcio d'angolo di Malli e a deviare in porta il pallone. A pochi minuti dalla fine del match il Saint Etienne riesce a trovare il pareggio grazie a Beric su assist di Soderlund. 

ANDERLECHT-QABALA - 3-1 L'Anderlecht sblocca il match al 14', un bel gol di Teodorczyk che trova il sette alto su assist dalla destra di Spajic. Al 20' il Qabala pareggia con Dabo, fortunato a trovarsi il pallone addosso in area. La squadra belga torna davanti grazie all'autogol di Rafael Santos che interviene in maniera maldestra sul passaggio di Acheampong. L'Anderlecht arrotonda il risultato nel secondo tempo con Diego Capel, appena entrato. 

QARABAG-SLOVAN LIBEREC - 2-2  Apre le marcature Sykora per lo Slovan al 1'; pareggia Michel al 7'. Milan Baros raddoppia per lo Slovan al 69' e Sadygov trova il 2-2 finale al 94'. Match giocato alle 17.00

APOEL-ASTANA - 2-1 L'Astana passa in vantaggio grazie a Maksimovic a un secondo dalla fine del primo tempo nonostante il dominio dell'Apoel Nicosia, una beffa per i padroni di casa. Vinicius firma il pareggio per l'Apoel al 75'. La caparbietà dell'Apoel Nicosia viene premiata all'88' quando De Camargo porta in vantaggio i padroni di casa con un preciso colpo di testa. 

AZ-DUNDALK - 1-1 Dopo un'ora di niente finalmente i padroni di casa dell'Az trovano la rete del vantaggio con il centrocampista Wuytens, autore di un bel colpo di testa sul cross di Van Eijden. Lo stesso Wuytens, però, viene colpito dal portiere avversario e rimane a terra per qualche minuto. Un bruttissimo contrasto che lo lascia tramortito a terra. A un minuto dal fischio finale in Dundalk trova il gol del pareggio con Kilduff che con il suo colpo di testa rimette a posto il risultato. 

ASTRA GIURGIU-AUSTRIA VIENNA - 2-3 L'Austria Vienna passa in vantaggio al 16' grazie al calcio di rigore trasformato da Holzhauser e guadagnato da Friesenbichler. Il vantaggio degli ospiti dura solo 3 minuti. L'Astra Giurgiu pareggia con Alibec, bravo a intervenire per primo sul calcio di punizione. L'Austria Vienna, però, trova anche il secondo gol: un gesto tecnico spettacolare di Friesenbichler che al volo di sinistro batte il portiere avversario. L'Austria Vienna inizia bene anche il secondo tempo e trova pure la terza rete al 60' con Grunwald, una punizione eccezionale. L'Astra Giurgiu accorcia le distanze al 74' con Sapunaru. 

MACCABI-ZENIT - 3-4 Il Maccabi passa in vantaggio al 27' grazie a Medunjanin autore di un cross nemmeno sfiorato dai suoi compagni di squadra, ma che trae in inganno il portiere dello Zenit. Il Maccabi non fa in tempo a iniziare la ripresa che trova anche il raddoppio con Kjartansson: una bella girata di testa su assist di Ben Chaim. Medunjanin trova anche la doppietta personale, una punizione pennellata di sinistro. Al 77' Kokorin prova a riaprire la gara per lo Zenit sengando il primo gol per i russi, su assist  di Witsel. Mauricio concede ancora più speranze allo Zenit segnando una punizione a due in area a 10 minuti dalla fine. Passa un minuto e Giuliano trova il gol del pareggio, un pareggio che ha del miracoloso dopo il triplo svantaggio. Al 92' succede qualcosa di incredibile, lo Zenit segna il 4° gol con Djordjevic, quello che vale i 3 punti. 

RAPID VIENNA-GENK - 3-2 Il Genk segna il primo gol dopo 29 minuti con Bailey, ragazzo classe '97 protagonista di una conclusione da fuori area di sinistro imparabile per il portiere austriaco. Appena iniziato il secondo tempo il Rapid Vienna pareggia con il suo capitano Schwab che trafigge la porta con un potente sinistro. Il Rapid segna anche il secondo gol, questa volta con Joelinton. Una clamorosa papera in tandem tra il difensore del Genk e il portiere consegna il 3-1 al Rapid al 62'. Al 90' i belgi accorciano le distanze con il solito Bailey su rigore. 

LUHANSK-FENERBACHE - 1-1 Lo Zorya Luhansk trova il gol del vantaggio a pochi minuti dall'inizio del secondo tempo. Una rete bellissima, un destro potentissimo di Greschyshkin. Due minuti oltre la fine dei minuti di recupero il Fenerbache trova il pareggio con Kjaer. 

LE PARTITE DELLE 21.05

NIZZA-SCHALKE04 - 0-1 Molto meglio lo Schalke 04 per tutto l'arco della partita. I tedeschi si rendono spesso pericolosi, forse manca anche un calcio di rigore per fallo di Dante su Schopf, ma l'arbitro non vede.

Finalmente al 76' Baba porta in vantaggio la squadra di Gelsenkirchen con un gran tiro di sinistro sul quale il portiere del Nizza avrebbe sicuramente potuto fare di meglio. A un passo dal raddoppio lo Schalke nel finale, prima con Meyer poi con Choupo Moting. 

SALISBURGO-KRASNODAR - 0-1 Il Krasnodar si porta sull'1-0 a dieci minuti dalla fine del primo tempo. Joaozinho batte il portiere degli austriaci sfruttando gli erroracci della retroguardia del Salisburgo, incapace di difendere su una rimessa laterale. 

KONYASPOR-SHAKHTAR - 0-1 Lo Shakhtar domina e al  34' ha di che lamentarsi dato che l'arbitro sanziona con un semplice calcio di punizione il fallo di Sahiner su Ismaily avvenuto palesemente in area. Il muro del Konyaspor cede solamente al 76' quando Facundo Ferreira mette il pallone in porta di testa. 

OSMANLISPOR-STEAUA BUCAREST - 2-0 Poco prima della fine del primo tempo la Steaua Bucarest finisce in 10 uomini per l'espulsione di Enache, colpevole di aver tentato di colpire con la testa Ndiaye durante un contrasto su calcio d'angolo.  Al 63' l'Osmanlispor beneficia di un calcio di rigore per fallo di Tamas su Ndiayè. Diabatè si presenta sul dischetto e batte il portiere della Steaua. Il raddoppio arriva poco dopo con Umar, il più rapido di tutti a intervenire sull'assist di Tiago Pinto. 

PANATHINAIKOS-AJAX - 1-2  Il Panathinaikos di Stramaccioni si porta in vantaggio al 6' con Berg: lo svedese è prontissimo ad appoggiare con il sinistro in rete dopo il corto rinvio della difesa. L'Ajax pareggia al 34' con Bertrand Traore, in prestito dal Chelsea, un tiro di sinistro sul primo palo, portiere avversario molto colpevole. Al 67' Ivanov viene espulso per doppia ammonizione, la seconda causa un calcio di rigore per l'Ajax: Klaassen si incarica di battere il tiro dal dischetto, il portiere del Panathinaikos intuisce, ma Riedewald è rapido a mettere il pallone in porta sulla ribattuta. L'espulsione di Ziyech all'80' riporta in parità almeno il numero dei giocatori in campo. E' sempre l'Ajax, comunque, a fare la gara. 

SOUTHAMPTON-SPARTA PRAGA - 3-0  Il Southampton passa in vantaggio dopo 5 minuti grazie al rigore battuto perfettamente da Austin, in seguito al fallo di mano di Nhamoinesu. Charlie Austin segna anche il secondo gol per il suo Southampton con un bel colpo di testa. Pochi minuti prima Austin si era visto annullare un altro gol, sempre di testa, ma partendo da posizione di fuorigioco. Nel finale di partita arriva anche il terzo gol per gli inglesi con Rordiguez che finalizza un'azione in velocità dell'attacco del Southampton. 

BRAGA-GENT - 1-1 A sopresa sono gli ospiti a trovare il primo gol del match. Milicevic porta in vantaggio il Gent con un calcio di punizione di destro sul quale il portiere del Braga non può nulla. Il Braga pareggia al 24' con Pinto che devia in porta il calcio di punizione di Wilson Eduardo. 

STANDARD LIEGI-CELTA VIGO - 1-1 Lo Standard Liegi parte benissimo e dopo 3 minuti è già avanti grazie a Dossevi. Il Celta Vigo, però, al 13' pareggia con Giuseppe Rossi, autore di un tiro dalla distanza tutt'altro che irresistibile, ma che il portiere non riesce a trattenere. 

VILLARREAL-ZURIGO - 2-1 Lo Zurigo inizia in maniera travolgente e si porta avanti dopo nemmeno 2 minuti con Sadiku, bravo a sorprendere tutti con un tiro dalla media distanza, imparabile per il portiere spagnolo. Dopo una serie di erroria Pato regala il pareggio al Villarreal con un gran gol in diagonale al 28'. Poco prima della fine del primo tempo il Villarreal ribalta il risultato portandosi sul 2-1 grazie alla rete di Jonathan Dos Santos su assist di Pato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA