Europa League Roma, Spalletti: «Siamo cresciuti per carattere e mentalità»

Il tecnico dei giallorossi: «Mi piace il fatto che sappiamo adattarci alle situazioni e che siamo entrati con il piglio giusto, nonostante il gol preso all’inizio. Sono molto contento». De Rossi: «Dovevamo vincere. Tante squadre forti cadono e noi non ce lo possiamo permettere»
SPALLETTI (all.) 7 Niente sconti al rischio. Dopo qualche sbandamento la Roma se la cava grazie a un'evidente superiorità tecnica, vincendo per la prima volta fuori casa in Europa dopo sette tentativi andati a vuoto. La qualificazione ora è a un passo.© REUTERS
5 min

VIENNA (AUSTRIA) - Luciano Spalletti è felice dopo il successo per 4-2 contro l'Austria Vienna. Il tecnico analizza così il match vinto in maniera convincente dai giallorossi: «La mia squadra l’ho vista cresciuta sotto l’aspetto del carattere, della mentalità, del volere fare le partite e nel sapere poi portare anche a casa il risultato. Mi piace il fatto che sappiamo adattarci alle situazioni e che siamo entrati con il piglio giusto, nonostante il gol preso all’inizio. Sono molto contento di questa crescita. Il gol dell'1-0? Sull’1-0 loro hanno fatto una buona giocata sulla destra in velocità: l’Austria Vienna ha infatti degli esterni interessanti. La nostra linea difensiva ha fatto molto bene stasera: il primo gol subito è nato come ho detto da una bella giocata loro, il secondo a partita finita, ma comunque quest’ultimo non va preso lo stesso perché si vede che c’è stato un po’ di rilassamento nel finale di gara. Dà e deve dar fastidio quella rete presa così. Bisogna imparare a non prendere questi gol». Spalletti è sicuro che la squadra sia molto unita: «Sì, sta diventando sempre più squadra, nel senso che siamo più forti da un punto di vista del piglio e della forza di volontà non solo con quelli che hanno questa cosa nel loro carattere. Questa tendenza è infatti cresciuto in tutti gli elementi della rosa, è cresciuta a livello di squadra, ed è quello che volevo io. Oggi eravamo contati, viste le assenze, mancava anche Fazio e allora? Allora bisogna vincere la partita e lo abbiamo fatto con la giusta mentalità. Daniele ha fatto una buona partita, è stato limitato da quella ammonizione: è stato bravo nei 90 minuti». La vittoria in Austria ha dato nuove certezze alla Roma che sta tornando a convincere anche in Europa: «Sì, sicuramente. Ci metterei anche questo aspetto in quella crescita generale della squadra di cui parlavo. Purtroppo delle cose da migliorare ci sono sempre, il secondo gol ad esempio non va preso perché si vede che la squadra era ormai tranquilla e si era rilassata su quella azione. Avremmo dovuto cercare di più il nuovo entrato il Iturbe con il suo spunto. Siamo sicuramente sulla buona strada, ma non me la sento di dire che siamo guariti totalmente»



DE ROSSI - E anche De Rossi fa i complimenti ai suoi compagni dopo il successo contro l'Austria Vienna. Ai microfoni di Sky il centrocampista, oggi difensore, parla anche della sua posizione in campo contro gli austriaci: «Dovevamo vincere, siamo più bravi di loro, l’ha detto l’allenatore loro, l’ha detto l’allenatore nostro, è abbastanza evidente. Bisogna, però, giocarle queste partite, abbiamo visto com’è iniziata, m’hanno detto che ha perso anche il Manchester United. L’Europa League sembra facile nel primo turno, ma non lo è, tante squadre forti cadono e noi non ce lo possiamo permettere, visto che abbiamo già mancato l’obiettivo della Champions League. Comunque, è una manifestazione che a noi interessa molto, perché è molto affascinante, soprattutto nelle fasi finali. La mia posizione in difesa affascinante? Ormai, non è più affascinante, perché non è la prima volta, mi è successo diverse volte, anche in manifestazioni molto importanti, vedi l’Europeo, anche il Mondiale. Come ha detto il mister, può essere una cosa interessante per il futuro e, soprattutto, può essere una cosa importante per la nostra squadra, quando si è in difficoltà, quando si è un po’ a corto di uomini, se c’è da dare una mano, ben volentieri».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA