Europa League: Zorya-Manchester United 0-2; Southampton-Hapoel Beer Sheva 1-1

Lo United si qualifica dietro il Fenerbahce. St Etienne primo. Ai sedicesimi anche Az e Zenit e, a sorpresa, gli israeliani del girone dell'Inter
Europa League: Zorya-Manchester United 0-2; Southampton-Hapoel Beer Sheva 1-1© REUTERS
12 min

ROMA - Il Manchester United si qualifica come secondo dietro al Fenerbahce. Staccano il pass per i sedicesimi di finale di Europa League anche Apoel e Olympiakos. A sorpresa il Saint Etienne passa come primo nel girone C vincendo in rimonta contro l'Anderlecht. Imprevedibile poi la qualificazione ai sedicesimi dell'Hapoel Beer Sheva, che alla vigilia era data come vittima sacrificale del gruppo dell'Inter, ma che stasera ha pareggiato 1-1 in casa del Southampton guadagnandosi i sedicesimi. Passano anche Zenit e Az. Nel girone della Roma l'Astra Giurgiu si qualifica come seconda, davanti all'Austria Vienna, fermata sul pareggio dal Viktoria Plzen. 

GRUPPO A 

ZORYA-MANCHESTER UNITED 0-2 Il Manchester United passa in vantaggio a inizio ripresa con Mkhitaryan. Il fantasista armeno si rende protagonista di un'azione personale palla al piede che lo porta fin davanti il portiere che batte facilmente dopo aver scartato un uomo con il tunnel. All'88' Ibrahimovic trova il suo secondo gol in questa Europa League; un gol in contropiede lanciato, quasi alla cieca, da Pogba. 

FEYENOORD-FENERBAHCE 0-1 Il Fenerbahce deve vincere se vuole passare alla fase a eliminazione diretta. Al 22' Moussa Sow porta in vantaggio la squadra turca con un bel tiro piazzato. 

GRUPPO B 

APOEL-OLYMPIAKOS 2-0 E' il match che vale il primo posto del girone B. L'Apoel passa in vantaggio al 20' con Soteriou, bravo a mettere il pallone in porta dopo una serie di deviazioni fortunate. All'83' De Camargo raddoppia in scivolata per l'Apoel. 

YOUNG BOYS-ASTANA 3-0 Lo Young Boys si porta sull'1-0 al 63' con Michael Frey. Il raddopppio arriva tre minuti più tardi con Hoarau, ex attaccante del Paris Saint Germain. Al 71' arriva anche il terzo gol per la squadra svizzera con Schick, un tap-in tanto facile quanto inutile, visto la qualificazione ai sedicesimi non è raggiungibile. 

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE

GRUPPO C

ANDERLECHT-ST. ETIENNE 2-3 L'Anderlecht vuole annientare gli avversari e al 21' si porta avanti grazie al facile tap-in di Chipciou su assist del giovane Acheampong. Il secondo gol dell'Anderlecht arriva al 31' con Stanciu che controlla di destro e poi calcia di sinistro dal limite dell'area. Al 52' il Saint Etienne beneficia di un calcio di rigore per un fallo di mano di Vancamp: sul dischetto si presenta Saivet che colpisce la traversa, fallendo l'occasione. Dopo il rigore sbagliato da Saivet, Hamouma riesce ad accorciare le distanze con un bel colpo di testa. Al 68' il Saint Etienne pareggia con Soderlund su assist di Hamouma. Al 73' la rimonta del Saint Etienne è completa: Monnet Paquet porta in vantaggio i francesi che sorpassano l'Anderlecht anche nel girone, posizionandosi primi. 

MAINZ-QABALA 2-0 Il Mainz segna il gol del vantaggio al 30' con Hack: una bella girata di sinistro che si insacca sotto la traversa. Un gol tanto bello quanto inutile visto che Saint Etienne e Anderlecht sono già qualificate. Il raddoppio del Mainz arriva poco prima del doppio fischio dell'intervallo, un gol di testa di De Blasis su assist di Giulio Donati. 

GRUPPO D 

AZ-ZENIT 3-2 - L'Az segna subito. Gli olandesi passano in vantaggio al 6' grazie alla rete del suo capitano Ben Rienstra, una bella conclusione di sinistro da fuori area. L'Az trova anche il raddoppio al 45' con Haps, un colpo da biliardo che consegna il secondo posto del girone alla squadra olandese. Lo Zenit prova a rientrare in partita con il bel gol di Giuliano al 59', il 6° gol in sei partite per l'attaccante brasiliano. L'Az, però, smorza subito la reazione della squadra russa con il terzo gol, un capolavoro di Tankovic dalla distanza. A 10 minuti dalla fine lo Zenit si rifà sotto grazie all'autogol sfortunato di Wuytens. 

MACCABI-DUNDALK 2-1 Il Maccabi passa in vantaggio al 21' grazie al rigore trasformato da Ben Haim. Il Dundalk non ha velleità di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta, ma vogliono difendere l'onore e al 27' pareggia con l'autorete di Eli Dasa. Il Maccabi Tel Aviv torna avanti al 35': tiro non irresistibile di Dor Micha  che il portiere si fa passare sotto le braccia. 

GRUPPO E

VIKTORIA PLZEN-AUSTRIA VIENNA 3-2 L'Austria Vienna lotta ancora per il passaggio del turno, ma deve sperare nella vittoria della Roma. La squadra austriaca passa in vantaggio al 20' grazie alla rete di Holzahauser su calcio di rigore. Al 40' l'Austria Vienna segna il secondo gol con Rotpuller, un bel gol di testa su calcio d'angolo. Il Viktoria accorcia le distanze al 44' con Horava che devia in porta un calcio d'angolo dalla destra. Il Viktoria Plzen pareggia al 73' con Duris di testa, un gol inutile per la squadra ceca, ma terribile per quella austriaca. Il Viktoria all'84' spegne ogni speranza dell'Austria Vienna segnando anche il terzo gol, sempre di testa e sempre con Duris. 

GRUPPO F 

RAPID-BILBAO 1-1 Match equilibratissimo fino al 72' quando Joelinton, subentrato nel secondo tempo, trova la rete del vantaggio per la squadra austriaca. Una rete inutile ai fini della qualificazione visto che il Rapid non può matematicamente passare ai sedicesimi. Poco prima della fine del match il Bilbao pareggia con il colpo dopo il calcio di punizione di Saborit. 

TUTTI I RISULTATI DELL'ULTIMO TURNO DI EUROPA LEAGUE

GRUPPO G

PANATHINAIKOS-CELTA VIGO 0-2: Vincono e si qualificano ai sedicesimi gli spagnoli del Celta Vigo, che in casa del Panathinaikos si impongono 2-0. Ad aprire le marcature è l'attaccante italo-svedese John Guidetti, che di testa su ottimo assist di Hugo Mallo realizza l'1-0 dopo appena 4', mentre a realizzare il definitivo 2-0 è Orellana, che al 76' segna su calcio di rigore.

STANDARD LIEGI-AJAX 1-1: Niente da fare per lo Standard Liegi, che pareggiando coi già qualificati dell'Ajax non riesce ad accedere ai sedicesimi. A firmare il vantaggio degli olandesi ci pensa il giovane talento Anwar El Ghazi, già nel mirino anche del Milan, che raccoglie un ottimo lancio di Van de Beek e scaglia un gran destro alle spalle del portiere avversario. Il pareggio dello Standard arriva troppo tardi per poter effettivamente riaprire il discorso qualificazione: Raman all'85' realizza di testa su assist di Goreux.

GRUPPO H

BRAGA-SHAKHTAR - 2-4 Lo Shakhtar non ha pietà. Dopo 5 vittorie consecutive vuole anche la sesta per fare l'ein-plein nel girone e infatti, dopo soli 23 minuti, gli ucraini si portano sull'1-0 grazie al colpo di testa deviato di Krivtsov. Il raddoppio arriva al 40' con Taison, un facile tiro piazzato dopo la mirabolante azione al limite dell'area di Marlos. Il Braga prova a riaprire il match già al 42', poco prima della fine del primo tempo, un gran colpo di testa di Stoilikovic. Al 61' lo Shakhtar mette il lucchetto al risultato: punizione di Fred e colpo di testa del solito Krivtsov, doppietta personale e terzo gol per gli ucraini. Il colpo da ko arriva al 65' ed è un'altra doppietta, quella di Taison che fa tutto da solo prima di segnare con un colpo di punta. All'89' Horta prova a riaprire la gara con il secondo gol per il Braga. 

KONYASPOR-GENT - 0-1 Il Gent si qualifica ai sedicesimi con l'ultimo assalto, un gol fantastico di Coulibaly decisivo per il passaggio del turno. 

GRUPPO I

RB SALISBURGO-SCHALKE 04 2-0: Vittoria che sa di amaro per il Red Bull Salisburgo, che non riesce ad ottenere il passaggio ai sedicesimi. E' il giovanissimo talento Xavier Schlager a portare in vantaggio i padroni di casa con un gol 22', approfittando di una palla deviata per segnare da distanza ravvicinata. Il raddoppio arriva nel finale con l'ex Napoli Radosevic cghe realizza a porta vuota. Passa invece lo Schalke, già qualificata per i 15 punti raccolti nei turni precedenti.

NIZZA-KRASNODAR 2-1: Si era portato in vantaggio il Krasnodar, con Smolov bravo a segnare al 52' con tanto di tunnel al difensore Le Marchand. La reazione arriva anche grazie ad un grosso regalo di Granqvist, che al 64' in area entra in ritardo su Lusamba, guadagnandosi il cartellino rosso e concedendo il rigore dell'1-1 a Bosetti. A completare il sorteggio ci pensa proprio Le Marchand, che si rifà segnando sugli sviluppi di calcio d'angolo, approfittando dell'ottimo assist di tacco al vol di Mahou.

GRUPPO J

PAOK-SLOVAN LIBEREC - 2-0 Il Paok deve assolutamente vincere e sperare che il Qarabag non vinca contro la Fiorentina per passare alla fase a eliminazione diretta dell'Europa League. Rodrigues, autore della rete che ha dato la vittoria ai greci contro la Fiorentina nell'ultimo turno, porta in vantaggio il Paok al 29' con un facile tap-in. Al 67' il Paok trova anche il raddoppio con Pelkas, un gol che mette la parola fine al match e che mette il sigillo anche alla qualificazione grazie alla vittoria della Fiorentina in casa del Qarabag.

GRUPPO K

SOUTHAMPTON-HAPOEL BEER SHEVA 1-1: E' successo l'imprevedibile: l'Hapoel Beer Sheva è la seconda qualificata ai sedicesimi del gruppo K. Decisivo il pareggio maturato a Southampton, con gli israeliani in grado di portarsi in vantaggio al 79' con un ottimo diagonale destro di Buzaglo. A riaprirla è nel finale Van Dijk, con gli inglesi che non riescono a trovare il 2-1 che sarebbe valso i sedicesimi.

GRUPPO L

OSMANLISPOR-ZURIGO - 2-0 L'Osmanlispor gioca nel girone più difficile della competizione. La qualificazione della squadra turca, nonostante il primo posto, è estremamente in bilico, ma finalmente, nel secondo tempo, trova il tanto agognato gol del vantaggio con Delarge.  Nei minuti finale Erdal trova il secondo gol per l'Osmanlispor, quello che certifica il primo posto dei turchi nel gruppo del Villarreal. 

VILLARREAL-STEAUA BUCAREST - 2-1 Il Gruppo L è il più in bilico di tutta l'Europa League. Serve una vittoria sia al Villarreal che alla Steaua Bucarest, ma la squadra spagnola sfrutta il fattore campo per passare in vantaggio dopo un quarto d'ora con Sansone. La Steaua Bucarest inizia benissimo la ripresa e al 55' pareggia i conti con la prima rete in Europa League di Vlad Achim, appena entrato.  A tre minuti dalla fine Trigueros consegna la qualificazione al Villarreal con un eccezionale pallonetto da fuori area. 

TUTTE LE NOTIZIE SULL'EUROPA LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA