Roma, il rischio nei sorteggi si chiama Manchester United o Villarreal

I ragazzi di Spalletti aspettano di sapere quale sarà la sfidante ai sedicesimi di Europa League: ecco tutte le curiosità e possibilità
Roma, il rischio nei sorteggi si chiama Manchester United o Villarreal
Filippo Testini
5 min

ROMA – Chiuso il Gruppo E con la testa della classifica a quota 12 punti, la Roma ora ha fissato una data sul calendario: lunedì 12 dicembre 2016. In questo giorno, infatti, a Nyon si terranno i sorteggi che definiranno i sedicesimi di finale di Europa League ed i ragazzi di Spalletti sperano in un urna benevola. Il primo posto nel girone dà diritto alla Roma di evitare le big retrocesse dalla Champions League (Tottenham e Besiktas su tutte), e l’avversaria proveniente dalla competizione maggiore potrebbe uscire da queste quattro: Rostov, Borussia Mönchengladbach, Legia Varsavia e Ludogorets. Nulla di irresistibile per i giallorossi, che potrebbero essere più preoccupati vedendo le seconde classificate nei vari gironi di Europa League: Manchester United, Olympiacos, Anderlecht, AZ Alkmaar, Celta Vigo, Gent, Krasnodar, Paok Salonicco, Beer Sheva, Villarreal Athletic Bilbao.

RETROCESSE, NESSUN PRECEDENTE – Per quel che riguarda i precedenti contro le possibili avversarie nei sedicesimi, la Roma non ha alcun precedente contro le quattro squadre che prenderanno parte all’Europa League scendendo dalla Champions. Queste, però, hanno tutte sfidato almeno per una volta un club italiano. Il Rostov ha incrociato la Juventus nella semifinale di Coppa Intertoto 1999/2000, perdendo sia l’andata che il ritorno, il Borussia Mönchengladbach ha disputato 14 incontri contro squadre italiane (4 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte), 14 sfide anche per il Legia Varsavia (2 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte) e 2 per il Ludogorets (1 vittoria ed un pareggio contro la Lazio).

LO SPAURACCHIO – Il Manchester United è, ovviamente, lo spauracchio da evitare nell’urna di Nyon. A loro, infatti, sono legati ricordi tristi per i tifosi della Roma e, del resto, le statistiche parlano chiare: in 6 precedenti i ragazzi di Spalletti hanno raccolto solamente una vittoria, un pareggio e ben 4 sconfitte. La più dura di queste è, senza dubbio, quella rimediata il 10 aprile 2007 ad Old Trafford: ritorno dei quarti di finale di Champions League, Manchester United-Roma 7-1. In quel di Manchester sulla panchina giallorossa c'era proprio Luciano Spalletti.

MEDIA DIFFICOLTA' – Avversario abbordabile nell’urna di Nyon è sicuramente il Feyenoord. Contro la squadra di Rotterdam la Roma ha due precedenti (Europa League 2014/2015) favorevoli nei sedicesimi di finale: 1-1 allo stadio Olimpico e 2-1 in Olanda, con passaggio del turno per la squadra allora allenata da Rudi Garcia.

FOTO - Roma, ecco le probabili avversarie ai sedicesimi di Europa League

PRECEDENTI FAVOREVOLI - Precedenti favorevoli alla Roma anche contro l’Olympiacos, squadra dalla quale i giallorossi hanno prelevato un leader della difesa come Manolas. Gli incontri disputati, entrambi nella fase a gironi della Champions League 2006/2007, hanno visto i ragazzi di Spalletti trionfare 1-0 in casa e pareggiare 1-1 in Grecia. Molto favorevoli anche i precedenti tra la Roma e l’Anderlecht, anche se lontani nel tempo. Dei 4 incontri disputati (2 vittorie e 2 pareggi per i giallorossi), l’ultimo risale al 30 ottobre 2001. In quell’1-1 allo stadio Olimpico la Roma scopre il suo Capitan Futuro: Daniele De Rossi. Per lui è l’esordio assoluto tra i professionisti.

RITROVARSI – Le ultime vittorie di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma prima dell’addio nel 2009 sono state nel turno preliminare di Europa League. Tra queste vanno annoverate quelle roboanti contro il Gent: 3-1 all’Olimpico e 7-1 nel ritorno in Belgio. Di lì a poco il tecnico toscano si sarebbe dimesso dopo la debacle contro la Juventus in campionato, per far posto a Claudio Ranieri.

RICORDI AMARI – Coppa Uefa (si chiamava ancora così prima di prendere la denominazione di Europa League) della stagione 2003/2004. La Roma di Fabio Capello, lanciata verso grandi traguardi ma che rimarrà a bocca asciutta, sfida negli ottavi di finale il Villarreal. L’andata in Spagna termina 2-0 per i padroni di casa, che rendono di fatto vano il 2-1 giallorosso nella gara di ritorno.

TUTTO SULLA ROMA - TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE

@filippotestini


© RIPRODUZIONE RISERVATA