Europa League, Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1: magia di Bernardeschi 

Nell'andata dei sedicesimi di finale, i viola ottengono la prima vittoria nella loro storia in Germania grazie a una prodezza del talento che festeggia oggi i 23 anni
Europa League, Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1: magia di Bernardeschi © EPA
Nicola Chiappinelli
3 min

MOENCHENGLADBACH (Germania) - Bernardeschi sfata il tabù tedesco e regala alla Fiorentina un grande vantaggio in vista della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Borussia Mönchengladbach.

BORUSSIA M'GLADBACH-FIORENTINA 0-1: LIVE, CRONACA, STATISTICHE

PRIMO TEMPO - Inizio di partita compassato, ma il Borussia Mönchengladbach è più deciso e al 13' è subito pericoloso con Hermann che, liberato da un bel tacco del fratellino di Hazard, si fa ribattere il tiro ravvicinato da Tatarusanu.

Altro grosso rischio per la Fiorentina tre minuti dopo: al termine di una bella azione tedesca, è sempre Hermann a presentarsi davanti alla porta per il tap-in vincente, ma Olivera salva tutto con un tackle in cui prende un po' di palla e soprattutto l'avversario. Avrebbe potuto starci il rigore. La squadra di Paulo Sousa si affaccia dalle parti del portiere di casa solo verso il 37', con un bel lancio di Vecino che imbecca Kalinic, anticipato però in uscita di testa da Sommer. Tra il 40' e il 41' due minuti infernali per i viola: prima Stindl spara alto tutto solo da buona posizione; poi Johnson prende il palo su assist di Hazard, e sulla respinta è ancora capitan Stindl a concludere fuori. Quindi, al 44', come se nulla fosse, Bernardeschi si fa il regalo per il 23° compleanno infilando col suo mancino sotto l'incrocio una punizione da oltre venti metri. Uno a zero Fiorentina.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia meglio per i gigliati, oggi in maglia rossa, che riescono a tenere maggiormente palla abbassando i ritmi della gara. Il Borussia riesce a rifarsi sotto soltanto al 60' con Johnson che tira a lato approfittando di uno scivolone di Astori. Un minuto dopo, però, è Borja Valero a sfiorare il raddoppio concludendo alto su assist di Tello. Al 68' tiro potente, ma non preciso, di Stindl, i ragazzi di Sousa si fermano un po'. All'80esimo Badelj provvidenziale su una palla vagante in area piccola. Tre minuti dopo Drmic anticipa Gonzalo Rodriguez di testa, ma la palla esce. Al 91', in mischia, ci prova Wendt di testa ma Tatarusanu blocca. Poi non c'è più tempo, la Fiorentina sbanca il Borussia-Park.


© RIPRODUZIONE RISERVATA