Il Lione ha il suo nuovo stadio. Un gioiellino da 60mila posti

L'impianto è stato inaugurato a gennaio del 2016, e ospiterà la finale di Europa League nel 2018
Il Lione ha il suo nuovo stadio. Un gioiellino da 60mila posti© REUTERS
2 min

ROMA - Mentre la Roma è in attesa di sapere se il progetto per il nuovo stadio a Tor di Valle potrà realizzarsi, il Lione si gode già da un anno il suo nuovo gioiellino. Si Chiama Parc Olympique Lyonnais o Stade des Lumièresun impianto moderno da circa 60 mila posti. L'iter è partito nel 2008, quando il presidente Aulas ha presentato il progetto.

 La zona scelta si trovava nel comune di Decines-Charpieu, nella periferia di Lione. Anche in quel caso il progetto ha incontrato diverse difficoltà, tra problemi burocratici, interessi politici e procedure amministrative lente.

FOTO: Lo stadio gioiello del Lione

A dare una spinta al progetto hanno contribuito anche gli Europei disputati in Francia nel 2016. La federcalcio francese lo scelse come uno degli impianti che avrebbero ospitato le gare. I lavori sono iniziati alla fine del 2012 e si sono conclusi in poco più di tre anni. Lo stadio del Lione ha ospitato anche la finale dell'European Rugby Champions Cup 2015/2016, ed è stato designato come sede per la finale di Europa League nel 2018. Agli Europei, la prima squadra a giocarci è stata l'Italia, contro il Belgio. Un gioiello architettonico e tecnologico, interamente di proprietà del Lione. 

Roma, che ricordi!


© RIPRODUZIONE RISERVATA