Europa League, Manchester United-Rostov 1-0: Mata-gol regala il pass a Mourinho

Di Ibrahimovic l'assist di tacco per lo spagnolo, Pogba esce per infortunio. Volano ai quarti di finale anche Schalke, Ajax, Anderlecht, Besiktas, Genk e Celta Vigo
Europa League, Manchester United-Rostov 1-0: Mata-gol regala il pass a Mourinho© REUTERS
6 min

MANCHESTER - Missione compiuta per il Manchester United di José Mourinho che, dopo l'1-1 del match di andata in Russia, supera di misura (1-0) il Rostov con un gol di Mata nella ripresa e stacca il pass per i quarti di finale di Europa League dove però - con l'eliminazione della Roma per mano del Lione - non ci sarà neanche una squadra italiana. Il tecnico portoghese - che deve deve fare a meno degli infortunati Martial, Pereira e Rooney - schiera i 'Reds' con un 3-4-2-1 in cui Pogba fa coppia con Herrera in mediana, mentre Mata e Mkhitaryan agiscono a supporto di Ibrahimovic.

E proprio il centravanti svedese guida la carica degli inglesi, ma nel primo tempo è sfortunato quando colpisce due volte (5' e 34') il legno della porta avversaria. Fuori misura anche i vari tentativi dalla distanza di Mkhitaryan e Pogba, con quest'ultimo costretto poi a lasciare il campo per un problema fisico a inizio ripresa (dentro Fellaini al 48').
Il Manchester perde poi per infortunio anche Blind (al 64' entra Jones) ma continua a provarci e gli sforzi vengono ripagati al 70': geniale il tacco di Ibrahimovic a smarcare Mata che a due metri dalla porta non può far altro che spingerela palla. Il risultato non cambia più e alla fine Mou può far festa.

MANCHESTER UNITED-FK ROSTOV 1-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

Borussia Monchengladbach-Schalke 2-2 (1-1) - I padroni di casa passano in vantaggio al 27' con Christensen e poi fanno 2-0 nel recupero del primo tempo (47') con Dahoud. Nella ripresa lo Schalke entra in campo deciso a rimontare e riapre il match al 54' grazie alla rete di Goretzka che riapre la partita. Il gol dà coraggio agli ospiti che al 68' riescono anche a pareggiare con Bentaleb dal dischetto (rigore assegnato per un tocco in area con il braccio da parte di Dahoud). Questa è la rete qualificazione, perché alla fine, dopo l'1-1 dell'andata, ai quarti ci va lo Schalke.

Ajax-Copenaghen 2-0 (1-2) - Olandesi avanti con Traore al 23', poi prima del riposo (47') arriva il raddoppio firmato da Dolberg su calcio di rigore. Dopo il ko per 2-1 dell'andata i 'lancieri' completano così la rimonta e si qualificano per il turno successivo.

Anderlecht-Apoel 1-0 (1-0) - Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, l'equilibrio è rotto dalla rete degli olandesi firmata da Acheampong, appena entrato al posto di Stanciu. E' il gol della sicurezza che consegna la qualificazione ai belgi, già vincenti per 1-0 anche all'andata. 

Besiktas-Olympiacos 4-1 (1-1) - I turchi volano ai quarti: dopo l'1-1 in terra ellenica e in dieci dal 39' per il rosso ad Aboubakar, vincono in casa 4-1 grazie alle reti dello stesso Aboubakar (10'), Babel (22'e 75') e Tosun (84'). Per i greci inutile il gol di Elyonoussi (31').

Genk-Gent 1-1 (5-2) - Forte del 5-2 esterno del primo round, nel derby belga basta l'1-1 al Genk per passare il turno a scapito del Gent, che impatta all'84' con Verstraete la rete segnata al 20' da Castagne. Il Genk vola ai quarti.

Krasnodar-Celta Vigo 0-2 (1-2) - Passano il turno gli spagnoli che bissano il 2-1 dell'andata passando anche in Russia: 2-0 grazie alle reti segnate nella ripresa da Mallo (52') e Aspas (80')

MANCHESTER UNITED, POGBA COMPIE 24 ANNI (VIDEO)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA