Europa League, il Milan pesca l'AEK Atene e i tifosi sognano la finale

Una statistica fa ben sperare i supporter rossoneri: tutte le volte che il club di Milano ha incontrato i greci è arrivata in finale
Europa League, il Milan pesca l'AEK Atene e i tifosi sognano la finale© Getty Images
Filippo Testini
3 min

MILANO - Girone tutto sommato abbordabile quello che dovrà affrontare il Milan in Europa League. Se da una parte c'è l'Austria Vienna che non è partita bene in campionato e il Rijeka eliminata nel preliminare di Champions League contro l'Olympiacos, dall'altra c'è l'AEK Atene di Manuel Jiménez, squadra incontrata dai rossoneri già due volte in Europa. E proprio questo dato sta facendo sognare i tifosi del Milan sui social network.

Quando il club di Milano ha incontrato i gialloneri di Grecia nel proprio girone è arrivato in finale della competizione europea. I supporter ricorderanno i due precedenti: il doppio scontro andato in scena durante la fase a gironi dell’edizione 1994/1995 della Champions League (ad Atene finì 0-0 mentre a San Siro gli uomini di Fabio Capello si imposero 2-1 grazie alla doppietta di Panucci) e il secondo scontro, sempre in Champions League e sempre andato in scena durante una fase a gironi nella stagione 2006/2007 (al Meazza la squadra di Ancelotti vinse 3-0 mentre in Grecia perse 1-0 ma già qualificata agli ottavi).

Ma i supporter rossoneri non dimenticano quelle due edizioni di Champions League: in entrambe, infatti, il Milan è arrivato in finale. Nel 1995 vinse l'Ajax mentre nel 2007 (due anni dopo la rocambolesca finale di Istanbul che vide trionfare il Liverpool) si impose 2-1 sempre contro i Reds alzando al cielo il trofeo. E ora i tifosi si chiedono: «Chissà che non possa capitare di nuovo...arriveremo in finale?». E intanto Montella ci crede: «Un club come il nostro - afferma il tecnico campano - deve onorare ogni competizione». Adesso solo il campo dirà la sua.


© RIPRODUZIONE RISERVATA