Europa League, Atalanta super: 3-0 all'Everton, prodezza di Gomez

Al Mapei Stadium la squadra di Gasperini inizia col botto il suo cammino europeo, liquidando la squadra di Koeman con i gol di Masiello, Cristante e del "Papu"
Europa League, Atalanta super: 3-0 all'Everton, prodezza di Gomez© ANSA
Nicola Chiappinelli
3 min

ROMA - A Reggio Emilia una super-Atalanta da applausi parte col botto all'esordio in Europa League e affossa con un netto e meritato 3-0 l'Everton di Ronald Koeman e Wayne Rooney. Per gli uomini di Gasperini a segno Masiello, Cristante e Gomez.

BOMBER A SORPRESA - Dopo un inizio infuocato dei "padroni di casa", che provano a premere l'Everton nella propria area, le prime vere occasioni le creano gli inglesi in un sussulto di pochi secondi al 13': prima Berisha si oppone ad un tiro da fuori area di Sigurdsson, poi è Rooney a provare a sorprendere il portiere albanese con un bel pallonetto che non va tanto più in là della traversa. L'Atalanta è padrona del gioco ma fa fatica a concludere verso la porta dei Toffees, fino al 27'Masiello si spinge in area, servito da Petagna, ed è un miracolo di Stekelenburg a vietargli il gol; che arriva però sul calcio d'angolo seguente, con lo stesso difensore nerazzurro che sui frutti di un rimpallo fortunato deve solo spingere la palla in porta. La squadra di Gasperini si esalta e si rende pericolosa con Gomez e ancora con Masiello. Al 41' quindi arriva il raddoppio, meritato, grazie a un vero e proprio gioiello del Papu Gomez da fuori area. Il primo tempo sembra finire così, e sarebbe già tanto, ma i nerazzurri ne hanno ancora e Cristante lanciato contropiede, su assist di Petagna, al 44' fa addirittura il 3-0. 

FRENO A MANO - Il Mapei Stadium tutto bergamasco scoppia di entusiasmo, e la Dea resta col piede sull'acceleratore: al 54' Gomez tira alto da ottima posizione, al 56' è Freuler a centrare la traversa con un destro dal limite dell'area. Poi inizia la giostra dei cambi (esce anche Rooney, tra gli ultimi ad arrendersi della squadra di Koeman), con Gasp che manda a riposare Masiello e Petagna. Al minuto 87' Cornelius va vicino al poker, ma i gol restano tre. A zero. Un esordio col botto per un'Atalanta che fa capire di non voler fare la comparsa in questa sua nuova esperienza europea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA