Europa League, Atalanta-Apollon Limassol 3-1: Ilicic show, gol e assist

Lo sloveno parte titolare e sfodera una prestazione super segnando il vantaggio, Schembri pareggia ma Petagna e Freuler chiudono la pratica. E ora la qualificazione è più vicina
Europa League, Atalanta-Apollon Limassol 3-1: Ilicic show, gol e assist
3 min

REGGIO EMILIA - Nella "casa europea" del Mapei Stadium, l'Atalanta s'impone sull'Apollon Limassol con un perentorio 3-1 che avvicina sempre di più la squadra di Gasperini alla fase a eliminazione diretta di Europa League. Un brillante Ilicic apre subito i giochi, poi ci pensano Petagna e Freuler a chiudere la pratica. I bergamaschi volano così a 7 punti in classifica, inseguiti dal Lione che sale a 5 punti, in virtù della vittoria contro l'Everton (1-2), fanalino di coda a un punto mentre la formazione cipriota rimane terza a quota 2.

ATALANTA-APOLLON LIMASSOL 3-1: NUMERI E STATISTICHE

VITA FACILE - Parte subito forte la formazione di casa, caricata dai circa 20.000 tifosi giunti nella cittadina emiliana e agevolata dal 3-4-3 super offensivo di Gasperini, con Ilicic esterno alto che prende il posto di De Roon. È proprio lo sloveno ad apparire fin da subito in grande spolvero: prima sblocca il risultato all'11', su una bella cavalcata a sinistra di Spinazzola che disorienta l'avversario e mette al centro un pallone comodo da appoggiare a porta vuota.

Trascorrono due minuti e l'ex Fiorentina serve Freuler, bravo a inserirsi in area, ma è bravo anche il portiere ospite che salva la porta con un guizzo. L'Atalanta controlla senza difficoltà la manovra dei ciprioti, che si affacciano solo al 39' dalle parti di Berisha con Jander, ma il tiro termina al lato. Il pericolo viene colto dai padroni di casa che, prima con Petagna poi con Freuler, provano a raddoppiare, ma la difesa è abile a sbrogliare la matassa.

GIOCHI CHIUSI - Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo: fioccano le occasioni da gol con il trio Petagna-Gomez-Ilicic ma Bruno Vale respinge i tiri dei bergamaschi. Al primo vero affondo degli ospiti, arriva la beffa: al 59' Jakolis mette un cross in area che Schembri di testa non si fa scappare e sigla il pareggio. La risposta della Dea è immediata. La traversa del Papu Gomez, su ottimo il passaggio di Ilicic, è il preludio ai gol: al 65' Andrea Petagna stacca di testa direttamente da calcio d'angolo e ristabilisce il vantaggio. Due minuti più tardi, ottimo l'inserimento di Freuler (assist di Ilicic) che incrocia con il destro e sigla il definitivo 3-1. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA