Europa League, Borussia Dortmund-Atalanta 3-2: doppiette di Ilicic e Batshuayi

L'attaccante belga beffa la squadra di Gasperini nel finale, ma la qualificazione è ancora possibile
Europa League, Borussia Dortmund-Atalanta 3-2: doppiette di Ilicic e Batshuayi© Bongarts/Getty Images
Mattia Rotondi
2 min

ROMA - L'Atalanta esce a testa alta dalla super sfida con il Borussia: a Dortmund finisce 3-2 per i padroni di casa, un risultato che tiene vive le speranze di qualificazione per la squadra di Gasperini, che gioca una gara di carattere. La reazione dopo l'1-0 subito da Schurrle è da grande squadra. Ilicic prende in mano i suoi e con una doppietta ribalta il risultato. Dall'altra parte però non scherzano: soprattutto Batshuayi è di un'altra categoria e con due reti regala la vittoria al Borussia. A Bergamo, per il ritorno in programma giovedì prossimo, ci sarà una bolgia: per questa Atalanta la qualificazione agli ottavi è ancora possibile.

 

BORUSSIA AVANTI - Dopo un buon inizio dell'Atalanta (Caldara vicino al gol su azione di calcio d'angolo), il Borussia sfiora il vantaggio con Schurrle: il suo tiro, deviato, scheggia il palo. I bergamaschi ripartono bene, ma i padroni di casa davanti fanno paura. E infatti al 31', dopo un recupero palla di Batshuayi, Piszczek trova in area Schurrle che in scivolata beffa Berisha. 

SUPER ILICIC - L'Atalanta però non perde la determinazione. Anzi. Ad inizio ripresa, al 52', i bergamaschi pareggiano. Il merito è di Ilicic che sfrutta una indecisione di Toljan per domare un cross di Spinazzola e infilare Burki di sinistro. Ilicic è una furia: guadagnerebbe anche un rigore, ma l'arbitro Stefanski non vede un calcione di Toprak. Ma sempre lo sloveno trova il vantaggio al 56': Spinazzola affonda a sinistra, il portiere devia il cross e Ilicic è bravissimo a farsi trovare pronto sulla respinta. La partita è bellissima. Il Borussia non ci sta e al 65' con Batshuayi, il migliore dei suoi, riporta il match sul pari: il suo tiro da fuori area è imprendibile per Berisha. Batshuayi è scatenato e nel finale, al 91', con un movimento da grande attaccante si libera del suo marcatore e conclude a rete. Finisce 3-2 per il Borussia, ma per l'Atalanta nulla è perduto. 

BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA