Ottavi Europa League: Lazio-Dinamo Kiev e Milan-Arsenal

Gli ucraini per Simone Inzaghi e gli inglesi per Gattuso: questi gli avversari pescati dalle due squadre italiane nel sorteggio di Nyon
Ottavi Europa League: Lazio-Dinamo Kiev e Milan-Arsenal© AP
12 min

ROMA - È appena terminata a Nyon, in Svizzera, la cerimonia per il sorteggio che disegnerà il quadro degli ottavi di finale, con Lazio e Milan - le due sole italiane rimaste in corsa dopo l'eliminazione ai sedicesimi di Napoli e Atalanta per mano del Lipsia e del Borussia Dortmund - che hanno così conosciuto i rispettivi avversari: per i biancocelesti c'è la Dinamo Kiev mentre per i rossoneri c'è l'Arsenal (sia i ragazzi di Simone Inzaghi che quelli di Rino Gattuso giocheranno la prima in casa).  

Ore 13.21 - IL QUADRO DEGLI OTTAVI
(andata giovedì 8 marzo, ritorno giovedì 15 marzo) -  LAZIO-Dinamo Kiev, Lipsia-Zenit, Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca, Cska Mosca-Lione, Marsiglia-Athletic Bilbao, Sporting Lisbona-VIktoria Plzen, Borussia Dortmund-Salisburgo, MILAN-Arsenal.

Mirabelli sull'Arsenal: Mi dispiace...per loro

Lazio-Steaua 5-1: Immobile cala il tris

Ore 13.18 - IL MILAN CONTRO I 'GUNNERS'
Le ultime due squadre rimaste nell'urna a questo punto sono il Milan e l'Arsenal, che daranno vita a una uggestiva doppia sfida con il primo round in programma a San Siro.

Ore 13.16 - SALISBURGO PER IL BORUSSIA
Lo Sporting giocherà la prima in Portogallo contro i cechi del Plzen mentre il Borussia Dortmund che ha eliminato l'Atalanta ospiterà nell'andata il Salisburgo.

ore 13.15 - ATHLETIC PER GARCIA
I baschi dell'Athletic Bilbao saranno gli avversari del Marsiglia allenato dall'ex romanista Garcia che giocherà la prima in casa.

Ore 13.14 - CSKA PER IL LIONE
Il Cska giocherà la prima in casa contro il Lione.

Ore 13.13 - LOKOMOTIV PER IL 'CHOLO'
L'Atletico di Simeone inizierà in casa contro la Lokomotiv di Mosca.

ORE 12.12 - LIPSIA PER MANCINI
Ancora Abidal pesca il Lipsia che ha eliminato il Napoli e poi lo Zenit di Mancini che giocherà dunque il ritorno a San Pietroburgo.

ORE 13.11 - LAZIO SUBITO IN CASA CON LA DINAMO KIEV
ABidal pesca la prima pallina e c'è la Lazio, che giocherà in casa la prima. L'avversaria è la Dinamo Kyev.

Ore 13.07 - PAROLA A ABIDAL
In questo momento sul palco parla Abidal, ex calciatore francese del Barcellona, che ricopre il ruolo di "ambasciatore" della finale di Europa League a Lione. «Chi vedo favorito? È difficile perché delle big come Atletico e Arsenal dovranno fare i conti con gli altri che a questo punto vorranno andare il più avanti possibile»

ORE 12.55 - SCATTA IL COUNTDOWN
Partito il conto alla rovescia: tra cinque minuti pernderà il via a Nyon il sorteggio degli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Europa League.

ORE 12.50 - LA PRIMA VOLTA PER QUATTRO
Solo quattro squadre non avevano mai raggiunto gli ottavi di #UEL prima: Lokomotiv Moskva, Leipzig, Arsenal e AC Milan.

Ore 12.40 - IL LIONE PROFETA IN PATRIA?
Il Lione, squadra francese il cui stadio ospiterà la finale, è l'unica a partecipare agli ottavi di finale sia l'anno scorso che quest'anno.

Ore 12.34 - LA TOP 11 DI GIORNATA
Questa la squadra ideale secondo la Uefa dopo le gare di ritorno dei sedicesimi: Lopes (Lione), Nakakis (Aek Atene), Hejda (Plzen), Bastos (Lazio), Ivanovic (Zenit), Felipe Anderson (Lazio), Bruno Fernandes (Sporting), Paredes (Zenit), Tomasov (Astana), Dabbur (Salisburgo), Immobile (Lazio).

Ore 12.05 - ATLETICO A CACCIA DEL TRIS
L'Atlético (2010 e 2012) è una delle tre squadre ancora in corsa ad aver vinto la Coppa UEFA o l'Europa League in passato: le altre sono Zenit (2008) e CSKA Moskva (2005) mentre la Lazio può vantarsi della finale disputata nel 1998 a Parigi ma persa 3-0 contro l'Inter di Ronaldo. Tre invece le squadre ad aver vinto la Coppa dei Campioni o la UEFA Champions League: Dortmund (1997), Marsiglia (1993) e AC Milan (1963, 1969, 1989, 1990, 1994, 2003, 2007).

Ore 11.40 - QUANDO SI GIOCA?
In linea di massima, le partite si disputeranno giovedì 8 e 15 marzo alle ore 19 e alle 21:05, ma il calendario esatto verrà confermato dopo il sorteggio. La squadra sorteggiata per prima giocherà in casa all'andata. Queste invece le fasi successive: sorteggio quarti di finale (16/03/18); quarti di finale, andata (05/04/18); quarti di finale, ritorno (12/04/18); sorteggio semifinali e finale (13/04/18); semifinali, andata (26/04/18); semifinali, ritorno (03/05/18); finale a Lione (16/05/18).

Ore 11.30 - LA GUIDA AL SORTEGGIO
Il sorteggio è aperto e non ci sono teste di serie nè restrizioni geografiche. Tuttavia, come deciso dal Comitato Esecutivo Uefa, le squadre di Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate contro. La pallina contenente la Dynamo Kyev sarà inserita in un'urna e una pallina verrà poi scelta da un'altra urna contenente le 12 possibili avversarie. La pallina verrà poi posizionata in una grande urna con la Dynamo Kyev per completare il primo accoppiamento. Le squadre sorteggiate per prime giocheranno l'andata in casa. Le tre squadre russe saranno poi aggiunte alle 11 squadre rimanenti. Le palline saranno sorteggiate una dopo l'altra per completare tutti gli accoppiamenti.

LE SQUADRE DA EVITARE - Poi, se fosse possibile, sarebbe meglio evitare un elenco, nemmeno troppo lungo, di avversarie temibilissime. Su tutte l’Atletico Madrid di Simeone, due volte finalista di Champions nelle ultime quattro edizioni; subito dietro l’Arsenal che ha investito molto sulle coppe, non potendo competere in Premier League con i due Manchester. E alla pari dei Gunners dobbiamo mettere, ahinoi, il Borussia Dortmund, uscito con la qualificazione da una straordinaria battaglia contro l’Atalanta: Götze, Schürrle, Reus e Batshuay sono fra i top della coppa. In una classifica di pericolosità, il quarto posto va al Marsglia dell’ex romanista Rudi Garcia, che aveva messo al sicuro il passaggio agli ottavi col 3-0 dell’andata, al Velodrome, sul Braga. Da questa lista non va escluso lo Sporting Lisbona, sceso dalla Champions con intenzioni serie. Delle retrocesse dai gironi di Champions vanno avanti squadre di peso, come le tedesche Borussia e Lipsia, il Cska Mosca, l’Atletico Madrid e lo Sporting Lisbona, escono Celtic, Napoli e Spartak Mosca.

Milan-Ludogorets 1-0: decide Fabio Borini

PERICOLO RUSSO 
Se un tempo l’Europa League era una questione solo spagnola, quest’anno ha fatto il pieno di russe. Una sola è stata eliminata ai sedicesimi, lo Spartak di Carrera, ma Mosca è ben rappresentata da Cska e Lokomotiv. Tuttavia la vera russa che per Milan e Lazio sarebbe meglio non incrociare sulla loro strada è lo Zenit dell’ex laziale Mancini, promosso col 3-0 sul Celtic, dopo la sconfitta di Glasgow. Come detto, nessuna di queste tre squadre potrà incontrare la Dinamo Kiev, qualificata con lo 0-0 sull’Aek Atene.

Lipsia-Napoli 0-2: Zielinski-Insigne non bastano

L’INCANTEVOLE SALISBURGO 
L’Athletic Bilbao ha una storia lontana in questa Coppa, il Lione era un tempo un club da quarti di finale di Champions, ora sono due squadre alla portata delle italiane, ma l’ideale sarebbe una trasferta in Austria, in una città stupenda (la squadra lo è un po’ meno) come Salisburgo. Oppure in Repubblica Ceca, a Plzen: il Viktoria ha solo il nome che fa coraggio.

Atalanta-Borussia 1-1: Schmelzer spegne il sogno bergamasco

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA