Inter: tutto sull'Eintracht Francoforte, miglior attacco di Europa League

i nerazzurri affronteranno negli ottavi i tedeschi, settimi in Bundesliga, che hanno segnato 23 gol in questa edizione. Jovic è il secondo miglior bomber della manifestazione
Inter: tutto sull'Eintracht Francoforte, miglior attacco di Europa League© EPA
3 min

NYON - Sarà l'Eintracht Francoforte, attacco più prolifico dell'Europa League, l'avversaria negli ottavi dell'Inter. Il sorteggio di Nyon riserva un avversario complesso ai nerazzurri, che non giocano un quarto di finale in Coppa Uefa o Europa League dal 2001 quando arrivarono in semifinale. L'Inter giocherà l'andata in trasferta il 7 marzo e il ritorno il 14 a San Siro.

EINTRACHT, IL PERCORSO - L'Eintracht, in Europa League grazie al successo in Coppa di Germania, primo trofeo in 30 anni nella storia del club, ha dominato il girone H con nove punti di vantaggio sulla Lazio seconda, davanti al Marsiglia e all'Apollon. Nei sedicesimi, i tedeschi hanno eliminato lo Shaktar Donetsk, 2-2 in Ucraina e 4-1 in casa, superando così il turno per la quinta volta nelle sette occasioni in cui hanno pareggiato l'andata in trasferta.

I NUMERI - L'Eintracht, con 23 gol all'attivo, è l'attacco più prolifico di questa Europa League pur non essendo fra le cinque squadre che tirano di più. I tedeschi hanno segnato più di una rete ogni due tiri in porta: sono 41 infatti le conclusioni totali nello specchio dalla fase a gironi.

LA STELLA - Con sei gol, Luka Jovi? è il secondo miglor cannoniere di questa Europa League, insieme a Ben Yedder del Siviglia e Giroud del Chelsea, dietro a Munas Dabbur, il centravanti israeliano del Salisburgo avversario del Napoli. Jovic, vent'anni e 14 gol in Bundesliga, è uno degli attaccanti più efficaci del campionato tedesco. Con Sebastian Haller forma una coppia gol da 25 reti complessive che sta allargando gli orizzonti della squadra. In prestito dal Benfica, è un centravanti mancino classico che non tira quasi mai da fuori area quest'anno. Attenzione anche al trequartista Gacinovic, terzo miglior assistman della manifestazione.

L'ALLENATORE - Da quest'anno, sulla panchina dell'Eintracht c'è l'austriaco Adi Hütter che ha sostituito Niko Kovac passato al Bayern Monaco appena dopo aver guidato lo Young Boys al primo titolo svizzero in 32 anni. Un ex centrocampista per sette anni, è passato dal 4-2-3-1 delle prime uscite stagionali a un dinamico e offensivo 3-4-2-1.

I PRECEDENTI - L'Inter non ha mai sfidato l'Eintracht Francoforte in Europa. Ha ottenuto però 16 vittorie e 8 pareggi nelle 37 sfide contro avversarie tedesche nelle competizioni Uefa. Due invece le sfide a eliminazione diretta per l'Eintracht contro squadre italiane, concentrate nella Coppa Uefa del 1994-95. I tedeschi in quell'occasione hanno eliminato il Napoli negli ottavi prima di essere sconfitti nei quarti dalla Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA