Salisburgo, tutto sugli avversari del Napoli in Europa League

Gli azzurri affronteranno gli austriaci, secondo miglior attacco della manifestazione. La stella è Dabbur, già acquistato dal Siviglia per giugno, capocannoniere di questa edizione
Salisburgo, tutto sugli avversari del Napoli in Europa League© AFPS
3 min

NYON - C'è un prima e un dopo nella storia del Salisburgo, avversaria del Napoli negli ottavi di Europa League. L'antico club dell'Austria Salisburgo, che perse contro l'Inter una finale di Coppa Uefa nel 1994, ha cambiato nome, colori sociali e simbolo col passaggio alla Red Bull, socio di minoranza e controllante di fatto. Il Napoli affronterà gli austriaci, secondo miglior attacco di questa Europa League e semifinalista l'anno scorso, in casa all'andata il 7 marzo. Gara di ritorno a Salisburgo il 14.

SALISBURGO, IL PERCORSO - Campioni d'Austria per il quinto anno di fila nell'ultima stagione, il Salisburgo ha chiuso il girone di Europa League a punteggio pieno: è la prima squadra a raggiungere questo traguardo per tre volte nella storia della manifestazione. Gli austriaci, imbattuti in casa nelle ultime 17 partite europee, hanno centrato gli ottavi per la terza volta dopo il 2013-14 e la semifinale dell'anno scorso, centrata dopo i successi su Real Sociedad, Borussia Dortmund e Lazio, prima di cedere ai supplementari contro il Marsiglia. Decisivo il gol in extremis di Rolando.

 I NUMERI - Il Salisburgo è la terza squadra che tira di più in questa Europa League, 17 conclusioni di media come il Napoli. Dalla fase a gironi, ha mantenuto il 53% di possesso palla.

L'ALLENATORE - Dal 2017, il Salisburgo è guidato dall'ex tecnico delle giovanili Marco Rose, promosso dopo aver vinto la UEFA Youth League per prendere il posto di Óscar García. Ex difensore del Lipsia, dell'Hannover e del Mainz, è entrato nello staff degli austriaci già dal 2013.

LA STELLA: DABBUR - Munas Dabbur, capocannoniere di questa edizione di Europa League, 7 gol con 14 tiri in porta, è la stella degli austriaci imbattuti in casa in Europa da 17 partite. Dabbur, che ha segnato oltre 50 gol da quando è arrivato in Austria nel 2016, è stato già acquistato per giugno dal Siviglia. Dabbur, esploso al Maccabi Tel Aviv con Paulo Sousa in panchina nel 2013-14, è poi passato in Svizzera al Grasshoppers prima di arrivare in Austria e festeggiare l'anno scorso il titolo da capocannoniere del campionato. 

I PRECEDENTI - Il Napoli non ha mai affrontato il Salisburgo che nella sua storia ha un bilancio di 4 vittorie contro formazioni italiane. L'ultima nel ritorno dei quarti di Europa League dell'anno scorso contro la Lazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti