Clamoroso, arriva il volopattino della Lexus

La casa automobilistica dice di essere riuscita a realizza un "hoverboard", una sorta di skate volante come quello in azione in Ritorno al Futuro II
2 min

ROMA - Sembra incredibile dirlo, ma abbiamo il volopattino. Almeno stando a quanto dice la Lexus che sul suo profilo Instagram e sul suo account youtube ha postato un video in cui si mostra un "hoverboard" staccato da terra di qualche centimetro. Nel filmato diffuso qualche ora fa si vede un ragazzo utilizzare il classico skate a rotelle, poi la discesa e il lento avvicinamento al nuovo strumento volante che libera fumo dal suo interno e che probabilmente funziona grazie alla lievitazione magnetica.

Finzione? Realtà? Mossa virale? Non si sa, quello che è certo è che il video in poche ore è diventato virale raggiungendo quasi 400mila visualizzazioni in meno di un giorno. Inevitabile comunque pensare al film "Ritorno al futuro II", di Robert Zemeckis, del 1989. In una scena del film, infatti, Martin McFly (Michael J. Fox) si ritrova proprio nel 2015 (21 ottobre) e utilizza uno skate volante di colore rosa.

Nei mesi scorsi Jill and Greg Henderson, una coppia della California, era riuscita a costruire un prototipo di skate volante, Hendo, questo il suo nome, in grado di galleggiare in aria grazie ad un campo magnetico. Il problema del prototipo era legato al costo notevole (10 mila dollari) e il fatto che può volare solo su pavimenti costruiti con l'alluminio o il rame in quanto buoni conduttori. Resta da capire se il prototipo della Lexus è basato sulla stessa tecnologia di quello costruito dagli Henderson anche se in questo caso sembrano entrare in gioco alcuni superconduttori raffreddati con l’azoto liquido (ecco il perché, molto probabilmente, del fumo che fuoriesce dall'hoverboard) ma è chiaro che nella pedana (half-pipe) che si vede deve essere inserito un qualche tipo di magnete che permette allo skate di galleggiare a mezz'aria. Non resta altro che aspettare le prossime settimane quando la Lexus fornirà ulteriori dettagli. Nel frattempo potete godervi il filmato diffuso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti