Social 2016, Ronaldo superstar ma Higuain fa boom su Facebook

Ecco gli sportivi più popolari, gli argomenti più dibattuti e le new entry dell’anno sui social network
Social 2016, Ronaldo superstar ma Higuain fa boom su Facebook
Fabrizia Argano
5 min

ROMA - E’ il bacio di Cristiano Ronaldo alla Coppa degli Europei la foto sportiva più social del 2016. Il post di CR7 su Instagram ha conquistato 3,6 milioni di persone e si classifica al sesto posto in assoluto tra i post con più like dell’anno dietro a quelli della regina del social network, Selena Gomez. Se la cantante idolo dei teenager e non solo ha 103 milioni di follower, la stella del Real Madrid ne ha oltre 85 (42 dei quali guadagnati quest’anno) ed è al primo posto della Top 10 degli atleti più seguiti.

Seguono, a grande distanza, Neymar con 64,1 milioni e Lionel Messi con 62. Nell’Olimpo del social fotografico trovano posto quasi solo calciatori. L’unica eccezione è rappresentata dalla leggenda Nba LeBron James, al quinto posto con 27 milioni di seguaci.

I 10 ATLETI PIU' SEGUITI SU INSTAGRAM

 

I always dream to win this title ??????

Una foto pubblicata da Cristiano Ronaldo (@cristiano) in data:

 

RONDA SUPERSTAR - In campo femminile, primeggia ancora una volta la superstar del Mixed Martial Arts Ronda Rousey con 9 milioni di seguaci, seguita dalla “collega” di arti marziali Nikki Bella e da Serena Williams.

LA TOP 3 DEI VIDEO VIRALI

UN ANNO DI HASHTAG – Sono Europei e Olimpiadi gli argomenti più affrontati in assoluto nel 2016 in Italia su Facebook. Una preferenza che si riflette anche su Twitter dove #Rio2016 ed #Euro2016 sono i trending topic dell’anno. Ma, tra i milioni di cinguettii, il più popolare (396mila retweet) riguarda un altro di “evento”: è il “Champions” gridato dal Leicester di Claudio Ranieri appena diventato campione d’Inghilterra.

LIVE PIPITA – Facebook ha registrato nel 2016 il boom delle dirette. Nella Top 5 dell’anno sul tema in Italia, dopo i video che raccontano il terremoto ad Amatrice, l’arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio e il ricordo di Padre Pio nella chiesa di San Giovanni Rotondo, trova posto un calciatore. L’arrivo LIVE di Gonzalo Higuain a Torino, pronto al debutto con la maglia della Juventus, ha raggiunto 2,7 milioni di visualizzazioni.

NEW ENTRY – Tante le new entry social dell’anno. Accanto a Papa Francesco e Kevin Spacey, Instagram ha “reclutato” Pelé, Robbie Keane e Paul Pogba.


© RIPRODUZIONE RISERVATA