Mundial '82, l'aereo dell'Italia rischia di essere demolito: la Figc vuole salvarlo

Il DC9 che riportò a casa gli azzurri, teatro del celebre scopone tra Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, potrebbe approdare al Museo del Calcio di Firenze
Mundial '82, l'aereo dell'Italia rischia di essere demolito: la Figc vuole salvarlo© ANSA
2 min

ROMA - C'è un'immagine che vale un Mondiale e che presto potrebbe finire nel Museo del Calcio di Firenze. Il DC9 che riportò a casa gli azzurri dell'82, rimasto celebre soprattutto per il famoso 'scopone’ ormai passato alla storia tra Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, potrebbe infatti presto atterrare nella Hall of Fame dei ricordi pallonari.

Quell'aeroplano va ora verso la demolizione, tra lo stupore generale, e per preservarne la memoria la Figc sta pensando di salvarne almeno un pezzo (il 'salottino’ che ospitò i quattro giocatori di carte, seduti su 4 sediolini e un tavolino di legno davanti) così da ricreare quella scena all'interno del Museo del Calcio di Firenze. È un'ipotesi ancora allo stato embrionale, confermano in Figc, ma che sta facendo capolino nei massimi vertici di via Allegri che hanno preso contatti con Alitalia per studiare una soluzione che preservi una parte della storia del calcio italiano.

ZOFF: «BERLUSCONI, BEARZOT E TOTTI. VI SVELO TUTTO»

EURO 2016, PIRLO E DE ROSSI FUORI DALL'ITALIA!

TUTTO SULL'ITALIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA