Diretta Italia-Francia formazioni ufficiali tempo reale ore 21

Inizia l'era Ventura. Test nella sua Bari, con i “vice” d’Europa. L’obiettivo è il 2018. Partendo da Conte
Diretta Italia-Francia formazioni ufficiali tempo reale ore 21© Getty Images
3 min

BARI - «Emozione? Nessuna ansia. Quando ho iniziato da allenatore del Bari, avevo voglia di fare un certo tipo di calcio e ci siamo riusciti. Con la stessa consapevolezza mi cimento in questa nuova e affascinante avventura». Tra corsi e ricorsi storici - a Bari aveva sostituito Conte sulla panchina del club biancorosso e adesso si ripete su quella degli azzurri - il ct Giampiero Ventura affronta con serenità la vigilia dell'esordio sulla panchina della Nazionale, nell'amichevole contro la Francia. Un'energia tutta particolare arriverà dal pubblico del San Nicola che lo considera un profeta del calcio-spettacolo, mentre sul piano tattico l'orientamento è volto alla valorizzazione dell'identità emersa negli ultimi Europei. Per sfidare l'undici di Deschamps punta proprio sul "filo conduttore" che gli ha lasciato il predecessore Antonio Conte, una sorta di 'gemello diverso'.

SEGUI ITALIA-FRANCIA IN DIRETTA CON NOI

SOSTITUIRE CONTE - «Parto da un presupposto positivo. Sono allenato a sostituire Conte - scherza Ventura -. E in più sono tranquillo, perché penso di avere preparato tutto in maniera ottimale. Sarebbe un successo straordinario rivedere la stessa fame degli Europei», spiega. Archiviati gli slogan bellicosi del salentino sugli 'occhi della tigre', Ventura recita un mantra filosofico che passa da «compattezza, organizzazione, voglia di vincere», i presupposti che consentono di arrivare a "essere squadra».

VIDEO: LE PAROLE DI VENTURA

BUFFON - Accanto al ct c'è Gianluigi Buffon, che battezza un gruppo con tanti volti nuovi: «Ci sono cambiamenti in atto, un progetto nuovo. Tanta curiosità e umiltà». Le motivazioni sono forti: «Pensare di avere qualcosa di importante da dare e non sentirsi appagato è il messaggio più bello di ogni sportivo per se stesso. Ci aspetta la qualificazione mondiale più difficile, perché nel nostro girone c'è la Spagna». Il monito finale: «Ai nuovi trasmetteremo lo stile azzurro. Come? Il valore e il significato della maglia si fa solo con l'esempio. Il linguaggio delle viscere e dell'emozione prima di una partita è quello che trasmetti e che gli altri recepiscono»: parola di capitano.

FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Astori, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio, Pellè, Eder. Ct: Ventura.
FRANCIA (4-3-3): Mandanda, Sidibe, Varane, Koscielny, Kurzawa, Pogba, Kanté, Matuidi, Griezmann, Giroud, Martial. Ct: Deschamps.

VIDEO: LE PAROLE DI BUFFON


© RIPRODUZIONE RISERVATA