Italia, Ventura: «Campionato socchiuso, Juventus superiore»

Il ct e la Var: «È fondamentale, avrebbe cambiato la storia se fosse stata applicata al famoso gol di Muntari»
Italia, Ventura: «Campionato socchiuso, Juventus superiore»© Getty Images
3 min

ROMA - Il 2016 volge al termine e gli auguri per il nuovo anno arrivano anche da Gian Piero Ventura: "Per il 2017 auguro ai tifosi italiani una Nazionale che si qualifiche ai Mondiali e vada a vincerli". L'allenatore azzurro, a Coverciano per un seminario di aggiornamento di giornalisti sportivi, nella conferenza di fine anno ha espresso anche il proprio desiderio, una sorta di letterina da affidare, più che a Babbo Natale a chi lo accompagnerà e a chi ne prenderà il posto in futuro: "Vorrei che si formasse una squadra di giocatori che non siano solo di passaggio, ma possano far parte dello zoccolo duro - ha continuato il ct - spero di aprire un ciclo. Che voto darei finora? Ampia sufficienza per i risultati, per tutto il resto c'è ancora molto da lavorare".

CON LA VAR SAREBBE CAMBIATA LA STORIA - «La Var è una cosa assolutamente positiva e fondamentale per risolvere episodi clamorosi, se fosse stata applicata ad esempio sul famoso gol di Muntari sarebbe cambiata la storia del campionato. Però come per tutte le novità le serve tempo».

TUTTO SULL'ITALIA

Siccome il calcio deve essere e avere continuità, non concordo però che debba essere l'arbitro a rivedere sul campo le immagini

IL CAMPIONATO - Il prossimo impegno con la Nazionale è ancora lontano e Ventura si è espresso anche in merito al campionato: "Per esperienza non parlo mai di campionato chiuso, ma i segnali sono forti, la Juve sta dando grandissime dimostrazioni, quindi parlerei di campionato socchiuso". Dopo Capello, quindi, anche per l'allenatore dell'Italia i favoriti al titolo sono gli juventini: "Quando ho visto la Juve battere l'Atalanta dopo aver subito nel turno precedente un ko per 3-1 col Genoa ho avuto precise sensazioni. Contro l'Atalanta i bianconeri hanno sfoderato non solo la qualità dei loro campioni, ma orgoglio e voglia feroce di vincere. Questo vuol dire che quando serve, la Juve c'è ed in questa 'cattiveria' si differenzia al momento dalle altre squadre di vertice". 

«CONTRO L'ALBANIA È LA GARA PIÚ IMPORTANTE»


© RIPRODUZIONE RISERVATA