Under 21, Italia-Irlanda 1-0 Parigini gol, rosso per Bernardeschi

I ragazzi di Di Biagio agganciano la vetta della classifica. Segna l'attaccante del perugia, leggerezza del trequartista fiorentino. Ottima la difesa
Italia-Irlanda 1-0: terza vittoria per gli azzurrini
3 min

VICENZA - L'Italia ce la fa e sale in vetta. Gli azzurrini di Di Biagio battono l'Irlanda 1-0 con il gol di Perugini, soffrono, anche in 10, ma agganciano il gruppone in testa alla classifica, con la Serbia, proprio l'Irlanda e la Slovenia. Ma italiani e serbi hanno giocato solo 3 gare e sono ben lanciati del Gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei di categoria del 2017.

CHE PARATE! - Cragno salva Italia nel primo tempo, con due splendide parate. La prima al 17' su Byrne dal centro dell'area di rigore: tiro a giro ravvicinato sul pallo di sinistra del portiere del Cagliari, che con la mano di richiamo manda sopra la traversa. Poco dopo ancora starordinaria reazione del portiere azzurro su Wilkinson, il centravanti avversario, che stacca più alto di tutti e trova la grande risposta del numero uno italiano.

FOTO - PARIGINI GOL, CHE GIOIA PER GLI AZZURRI -

PANCHINA DECISIVA - Gli azzurrini non fanno tanto nel primo tempo, provano a svegliarsi nella ripresa, con il sinistro di Bernardeschi che finisce di poco fuori. Di Biagio cambia e lancia Parigini (in prestito dal Torino al Perugia) al posto di Cerri. E la scelta lo premia quasi subito, al 66', con lancio di Bernardeschi sull'inserimento di Parigini, che resiste a una carica e di destro la mette dentro. Grande festa sulla panchina azzurra, con Parigini che si avventa felice proprio su Di Biagio e bottigliette d'acqua che volano un po' ovunque.

ROSSO INGENUO - Al 70' Bernardeschi commette una grave ingenuità, facendosi ammonire per la seconda volta per aver allontanato il pallone su un calcio di punizione per l'Irlanda. Incredulo l'attaccante della Fiorentina, che uscendo dal campo prova a spiegare al furente Di Biagio di aver visto due palloni in campo e averne allontanato uno. Di Biagio corre ai ripari, toglie Boateng e mette Calabria del Milan, un difensore. L'Italia trema in inferiorità numerica e a due dal termine Connolly spara alto da buona posizione. Tutti chiusi dietro, appoggiati alla forza di Rugani e Romagnoli, che chiudono tutto e portano a casa la terza partita, senza subire neanche un gol. Ora tocca alla Serbia, due sfide elettriche , che decideranno il destino azzurro.

UNDER 21 ITALIA-IRLANDA 1-0 TABELLINO, CRONACA, CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA