Under 21, Italia-Lituania 2-0: Berardi e Benassi gol

Gli azzurrini vincono e si portano da soli in testa al girone delle qualificazioni agli Europei 2017 in Polonia
Under 21, Italia-Lituania 2-0, ci pensano Berardi e Benassi
3 min

CASTEL DI SANGRO - L'Italia batte la Lituania 2-0 a Castel di Sangro senza faticare troppo nella sfida di qualificazione per gli Europei. I gol di Berardi - dopo soli due minuti di gioco - e Benassi al 24' permettono agli azzurrini di portarsi da soli in testa al girone a quota 13, vista la sconfitta della Serbia in casa della Slovenia per 2-0. Di Biagio ha potuto schierare contemporaneamente i suoi gioielli più pregiati Berardi e Bernardeschi in un 4-4-2 molto offensivo e i risultati si sono visti. L'Italia ha rischiato pochissimo, ha messo il risultato al sicuro in meno di 25 minuti e poi ha gestito la gara con grande tranquillità. L'avversario non era di altissimo livello, ma la mentalità con cui gli azzurrini sono entrati in campo è stata giusta.



PRIMO TEMPO - Per gli azzurri si mette subito bene. La difesa lituana è fragile e per gli attaccanti azzurri si aprono spazi invitanti. Al primo tiro in porta, l'Italia passa: Berardi, con un destro al volo da fuori area, spedisce il pallone all'angolo alla destra del portiere avversario e fa 1-0. È un'altra grande conclusione, stavolta dal limite, a permettere agli azzurri di raddoppiare. Dopo un rimpallo, Benassi calcia forte in porta senza pensarci due volte e mette la palla sotto la traversa. Al 24' la partita è ormai chiusa, perché i limiti tecnici degli avversari sono evidenti e l'Italia sfiora la terza rete in almeno un paio di occasioni. Quella migliore capita a Bernardeschi, che raccoglie un assist di Benassi e calcia dall'interno dell'area di rigore: il portiere avversario respinge.


LA RIPRESA - Nel secondo tempo, gli azzurri gestiscono il doppio vantaggio senza rischiare. Al 58' ci prova ancora Benassi con un colpo di testa dal centro dell'area, ma la palla finisce fuori. Un minuto più tardi ancora Italia: il sinistro di Monachello è respinto in tuffo da Gertmonas. Si vedono anche i lituani, al 64', con un tiro potente di Cerkauskas completamente fuori bersaglio. Nell'ultimo quarto d'ora gli azzurri di Di Biagio divorano ancora ottime occasioni per il terzo gol. Bernardeschi colpisce il palo con un sinistro da fuori area, mentre Benassi, solo davanti al portiere avversario, calcia debolmente e centrale. L'Italia nel finale abbassa il ritmo e controlla il risultato portando a casa tre punti preziosi.

ITALIA-LITUANIA 2-0: STATISTICHE E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA