D Club, i vincitori: tra i tecnici, brinda Magi

Stasera le premiazioni a Lido di Camaiore: quanti voti per Pera goleador del Rimini
D Club, i vincitori: tra i tecnici, brinda Magi
Biagio Angrisani
5 min

LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) - I tantissimi voti dei lettori del Corriere dello Sport-Stadio hanno centrato ancora volta il bersaglio portando alla nomination tutti elementi degni di vincere per meriti acquisiti sul campo. Partecipano all’iniziativa del Dipartimento Interregionale Lega Nazionale Dilettanti anche i lettori di Tuttosport con i loro taglianti. Stasera la premiazione alle 19.30 in un bellissimo set sul lungomare di Lido di Camaiore alla presenza dei massimi dirigenti della Serie D e con numerosi ospiti. A presentare la serata Luca Rutili, giornalista e conduttore di Radio Onda Libera.

VINCITORI - Le migliaia di voti per calciatori e tecnici hanno fatto la prima selezione, ossia le nomination per ogni ruolo nonché votato il miglior Under. La cosiddetta giuria di qualità, ancora una volta è stata orientata dai voti dei lettori espressi con la massima competenza e conoscenza del campionato di Serie D nei suoi nove gironi. Ecco i vincitori con una breve scheda ad personam.

MIGLIOR PORTIERE: ALESSANDRO FAVARO
Portiere della Sacilese, classe 1995. Trentatrè presenze nella stagione regolare (2970 minuti giocati). Il club vanta la seconda miglior difesa del girone C. Ha iniziato nel Portogruaro, poi nell’Udinese dai Giovanissimi fino alla Primavera insieme a Scuffet sotto gli occhi di Guidolin. La scorsa stagione ha indossato la maglia della Virtus Vecomp Verona in Seconda Divisione Lega Pro. Da pochi giorni è stato acquistato dal Padova.

MIGLIOR DIFENSORE: CARMINE PAGANO
Difensore del Torrecuso. Classe 1988. Trenta presenze con il club campano, 2566 minuti giocat. Con il Torrrecuso si è piazzato quarto nel girone I. Difensore duttile, nella scorsa stagione ha giocato con il Marcianise in Seconda Divisione (20 presenze). In passato ha indossato le maglie di Gragnano, Savoia, Turris, Real Hyria e Verbano. Ha giocato anche in campionato in C1 con la Cavese (2010-11) e un altro in C2 con la Scafatese (2009-10) per un totale di 35 presenze e 2 gol. In carriera finora ha collezionato 198 presenze e 8 reti.

MIGLIOR CENTROCAMPISTA: GIOVANNI ARIOLI
Classe 1976 ha appena concluso una buona stagione con l’Olginatese culminata con un settimo posto e la seconda miglior difesa del girone B. Centrocampista completo. un suo gol al Lecco con un pallonetto da oltre 30 metri (https://youtu.be/Vwf6IKzPof8). E’ arrivato all’Olginatese nel mercato invernale (dalla Castellana dopo 13 presenze e 1 gol), la squadra era penultima e con lui è risalita in classifica. Nell'unica presenza in A quando esordì da molto gioane, segnò anche un gol con la maglia del Parma nel derby contro il Piacenza. In questa stagione ha collezionato 20 presenze (1565 minuti giocati) e 3 gol. In carriera ha giocato 20 campionati (uno di A, 7 di C1 e 10 di C2), indossando 16 maglie diverse). In tutto 444 presenze in carriera con 88 gol. Nel 2011-12 ha vinto la Serie D con il Castiglione. Ha giocato tre anni con la Pro Patria centrando la promozione dalla C2 alla C1 nella stagione 2001-03. Altre promozioni in C1 con Mantova (2003-04) e Legnano (2007-08).

MIGLIOR ATTACCANTE: MANUEL PERA
Goleador. Classe 1984 è reduce da una stagione super con il Rimini che vinto il girone D con 86 punti mentre si è laureato il miglior realizzatore di tutta la Serie D con 30 gol segnati in 35 presenze. Fino al 2008 ha giocato in Prima categoria poi il grande salto in D con la Lucchese nel 2008-09. Protagonista in quella stagione della promozione in Serie C con 16 gol. Con la Lucchese ha compiuto tutta la scalata fino alla C1. Ha giocato tre anni in C2 con Carrarese e Poggibonsi segnando in tutto 41 gol. Da gennaio 2014 9 presenze e 4 gol con il Pontedera (C1).

MIGLIOR GIOVANE: ANTONIO MATERA
Nato a San Severo l’11 ottobre 1996. In prestito alla Fidelis Andria dal Barletta (con cui ha già esordito tra i professionisti), in questa stagione ha centrato la promozione in Lega Pro vincendo il girone H della Serie D. Ha collezionato 30 presenze da titolare (2605’ giocati) segnando anche 5 gol. Ha ottime figure stilistiche, discreta grinta e carattere, ha partecipato con la Rappresentativa Serie D alla scorsa Viareggio Cup. È nel mirino di alcuni club delle serie maggiori

MIGLIOR ALLENATORE: GIUSEPPE MAGI
Con la Maceratese ha vinto il girone F della Serie D. E la sua squadra è stata l’unica in Italia dalla Serie A alla D a chiudere il campionato imbattuta. Ex calciatore, Ha giocato fino a 36 anni. Nel 2012 è approdato alla Vis Pesaro dov’è rimasto fino alla scorsa stagione. Nella stagione appena conclusa il grande colpo con la Maceratese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie D, i migliori video