Lega Pro, Foggia-Pisa 1-1: caos allo Zaccheria, la squadra di Gattuso è in Serie B

Nella finale di ritorno dei playoff di Lega Pro succede di tutto. Gioco interrotto nel secondo tempo dopo che un oggetto colpisce alla testa l'allenatore dei nerazzurri, un gruppo di ultras tenta l'invasione di campo, ma viene fermato. Nel finale, Eusepi risponde a Iemmello
Valerio Albensi
15 min

ROMA - È finita con i poliziotti in assetto antisommossa schierati ai lati del campo per evitare l'invasione dei tifosi del Foggia, e con i giocatori del Pisa costretti a rientrare di corsa negli spogliatoi dopo il gol del pari. I nerazzurri allenati da Gennaro Gattuso sono in Serie B, ma l'ultimo atto dei playoff di Lega Pro è stato tutto fuorché una festa dello sport, come si era augurato Giuseppe Di Bari, ds del Foggia, prima del fischio d'inizio. Gattuso lo aveva anticipato alla vigilia: «Andremo allo Zaccheria con l'elmetto».

Dopo il caos della gara di andata, a Foggia è andato in scena il bis. Entrate durissime in campo e insulti tra i giocatori fin dai primi minuti, scintille tra gli allenatori e gioco interrotto al 65', quando un oggetto probabilmente lanciato dalle tribune ha colpito l'ex calciatore del Milan alla testa. In quel momento la situazione ha rischiato di degenerare: un gruppo di ultras del Foggia ha aperto uno dei cancelli che dividono gli spalti dal terreno di gioco e ha cercato di raggiungere la panchina del Pisa. L'intervento degli steward e delle forze dell'ordine, piazzate a presidio dei varchi, ha evitato il peggio.

Si è ripartiti dopo un lungo stop e senza De Zerbi e Gattuso, entrambi espulsi. Nei minuti conclusivi, ancora tensione. Il Foggia è tornato in partita con il gol di Iemmello su rigore, contestatissimo, ma nel recupero Eusepi in contropiede ha pareggiato il conto (1-1) e regalato al Pisa l'ultimo posto libero nella prossima Serie B. 

Rivivi la sfida dello stadio Zaccheria con la diretta di Corrieredellosport.it.

FOGGIA-PISA 1-1, IL TABELLINO
FOGGIA (4-3-3):
Micale; Angelo, Coletti, De Giosa (60' Maza), Di Chiara; Agnelli, Vacca, Riverola (75' Gerbo); Sarno, Iemmello, Chiricò (83' Floriano). Allenatore: De Zerbi
PISA (4-3-3): Bindi; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli (83' Ricci); Lores (71' Peralta), Cani (61'  Eusepi), Mannini. Allenatore: Gattuso
Arbitro: Piccinini di Forlì (Rossi-Bresmes)
Reti: 88' Iemmello (rigore); 95' Eusepi
Ammoniti: Di Chiara, Coletti, Verna, Agnelli, Di Tacchio
Espulsi i due tecnici per proteste e all'88' Varela dalla panchina per proteste. Recupero: 1' pt / 5' st

FISCHIO FINALE ALLO ZACCHERIA, FOGGIA-PISA 1-1: I NERAZZURRI DI GATTUSO SONO IN SERIE B
La squadra di Gattuso è in Serie B, finisce 1-1 dopo un lungo recupero

95' PAREGGIO DEL PISA: EUSEPI!
Contropiede veloce del Pisa finalizzato da Eusepi: è il gol del pareggio che vale la Serie B.

90' CLIMA INCANDESCENTE ALLO ZACCHERIA
Ancora tensione tra le panchine, il Pisa protesta per il rigore concesso al Foggia, che continua a spingere. Cinque minuti di recupero.

88' GOL DEL FOGGIA! IEMMELLO SU RIGORE
Fallo di Di Tacchio su Floriano, per l'arbitro è rigore tra le proteste dei giocatori del Pisa. Sul dischetto va Iemmello, che spiazza Bindi: è il suo 37esimo gol stagionale. A pochi minuti dalla fine, si riaccendono le speranze rossonere.

85' LISUZZO, IL SALVATAGGIO VALE UN GOL
Straordinario intervento difensivo del centrale del Pisa, che in scivolata non consente a Iemmello di calciare a pochi metri dalla porta. Il Foggia attacca con tutte le forze, resiste il Pisa.

83' PISA, SI INFORTUNA TABANELLI: ENTRA RICCI
Il centrocampista si infortuna alla caviglia dopo un contrasto ed è costretto al cambio. Al suo posto c'è Ricci.

80' CI PROVA MAZA SU PUNIZIONE
Foggia pericolo su punizione. L'attaccante calcia di destro cercando di scavalcare la barriera, la palla finisce a un metro dal palo alla destra di Bindi. Cambio nel Pisa: fuori Varela, dentro Peralta.

ESPULSI DE ZERBI E GATTUSO, IL GIOCO RIPRENDE
L'arbitro Piccinini allontana dal campo i due allenatori. Il gioco riprende con la polizia ai lati del campo. Siamo all'80'.

NON SI GIOCA, ALTA TENSIONE ALLO STADIO ZACCHERIA: TENTATIVO DI INVASIONE DI CAMPO DEI TIFOSI DEL FOGGIA
Un gruppo di ultras del Foggia, una trentina di tifosi, ha invaso il campo dopo essere riuscito ad aprire uno dei cancelli che separano le tribune dal terreno di gioco. L'intervento delle forze dell'ordine e degli steward ha evitato il peggio, il varco è stato richiuso. Scintille tra le panchine, confronto durissimo tra De Zerbi e Gattuso. Poliziotti in tenuta antisommossa dietro alle panchine.

65' GIOCO FERMO, GATTUSO COLPITO ALLA TESTA DA UN OGGETTO
Tensione in campo, gioco fermato dall'arbitro. Pioggia di oggetti dalle tribune, Gattuso finisce in terra dopo essere stato colpito alla testa. 

64' UN'ALTRA OCCASIONE PER IL FOGGIA
Azione insistita del Foggia, la palla arriva a Iemmello che, dall'ingresso dell'area di rigore, calcia forte in porta di destro: conclusione troppo centrale, Bindi blocca.

62' CAMBIA ANCHE GATTUSO: EUSEPI PER CANI
Il tecnico del Pisa fa uscire l'attaccante, generoso, e mette dentro Eusepi. Ammonito De Chiara durante la sostituzione per avere spinto il giocatore pisano verso l'uscita.

57' DE ZERBI CAMBIA: FUORI DE GIOSA, DENTRO MAZA
L'allenatore del Foggia sostituisce un difensore con giocatore più offensivo alla ricerca di un gol che riaprirebbe la promozione.

53' PALO DEL FOGGIA
Grande occasione per la squadra di De Zerbi. Vacca, tutto solo al centro dell'area, gira in porta di testa un cross dalla trequarti; Bindi tocca ed è anche fortunato perché la palla sbatte sul palo ed esce.

50' INSISTE IL FOGGIA
I rossoneri continuano a spingere, creano potenziali pericoli e vogliono il gol che alimenterebbe le speranze. Non mancano i momenti di tensione tra i giocatori

47' PROTESTE FOGGIA
I giocatori della squadra di casa protestano per un presunto tocco con il braccio di Golubovic in area. Per l'arbitro Piccinini non è rigore.

INIZIATA LA RIPRESA
Nessun cambio, le squadre ripartono con gli stessi schieramenti.

IL PRIMO TEMPO FINISCE 0-0, SQUADRE AL RIPOSO
Terminano senza reti i primi 45 minuti della finale di ritorno dei playoff di Lega Pro. Il Foggia ci prova, ma non è facile trovare un varco nel muro del Pisa. Iemmello sfiora il vantaggio all'ultimo minuto, il gol avrebbe cambiato la partita. I rossoneri dovranno segnare due gol nella ripresa per portare la sfida ai supplementari. Sui social, intanto, gli utenti ironizzano sulla strategia di Gattuso.

45' BRIVIDO PISA, CHE OCCASIONE PER IEMMELLO!
L'occasione migliore per il Foggia capita a un minuto dalla fine del primo tempo. Iemmello anticipa i difensori e gira in porta di testa un cross dalla sinistra: la palla finisce di poco sopra la traversa.

38' CALA IL FOGGIA
Cala la spinta dei rossoneri, il Pisa fa meno fatica a contenere gli attacchi rispetto ai minuti iniziali.

33' PISA PERICOLOSO, MICALE SALVA IL FOGGIA
Da un'azione di calcio d'angolo, pericolo per il Foggia. Avogadri rimette al centro di testa un pallone che sembra destinato a uscire, ma Micali è attento ed evita che la palla lo scavalchi. Pisa in crescita negli ultimi minuti.

26' SI VEDE ANCHE IL PISA
La squadra di Gattuso alleggerisce la pressione. Punizione dalla sinistra di Mannini e colpo di testa in tuffo di Cani, conclusione centrale e debole bloccata da Micale.

22' ANCORA FOGGIA A UN PASSO DAL GOL
Vacca pesca Iemmello in area, l'attaccante centrale controlla e calcia al volo di destro sul secondo palo; Bindi si allunga e salva il Pisa per la seconda volta.

20' OCCASIONE FOGGIA
Calcio d'angolo dalla destra, Agnelli in mischia calcia di controbalzo, ma Bindi respinge. I rossoneri vanno vicini al gol del vantaggio

16' FOGGIA IN AVANTI, IL PISA ASPETTA
La squadra di De Zerbi cerca di fare la partita, i nerazzurri (oggi in maglia bianca) aspettano e difendono il vantaggio. Non è una bella partita, tanto lavoro per l'arbitro Piccinini e gioco spesso fermo.

12' SARNO CI PROVA SU PUNIZIONE
Il numero dieci del Foggia ha una buona occasione su punizione, dalla destra. Sarno calcia di sinistro cercando di scavalcare la barriera, il pallone finisce alto sopra la traversa.

8' TENSIONE ALLE STELLE, I TECNICI RICHIAMANO I GIOCATORI
Subito entrate al limite del regolamento in campo, le scorie dell'andata si fanno sentire. De Zerbi e Gattuso chiedono ai calciatori di mantenere la calma.

EUROPEI O PLAYOFF LEGA PRO? SEGUI TUTTO CON NOI
Sui social network molti tifosi si dividono tra Polonia-Irlanda del Nord e Foggia-Pisa. Su Corrieredellosport.it potete seguire gli eventi in diretta con aggiornamenti in tempo reale.

2' SUBITO FOGGIA IN AVANTI
Discesa di Di Chiara sulla sinistra e cross al centro per Iemmello; Bindi, in uscita alta, anticipa l'attaccante.

È INIZIATA FOGGIA-PISA: CHE ATMOSFERA ALLO ZACCHERIA!
Comincia la finale di ritorno dei playoff. Squadre accolte dalla coreografia da brividi dei tifosi di casa. Atmosfera già rovente tra i giocatori, polemiche prima del fischio d'inizio tra i capitani.

17.57 - DI BARI (DS FOGGIA): «È LA PARTITA DELLA VITA»
Giuseppe Di Bari, direttore sportivo del Foggia, a RaiSport: «Ci giochiamo la partita della vita, il sogno Serie B. Le polemiche dell'andata? Tutto superato, vogliamo che sia una festa dello sport. Il futuro di De Zerbi? Speriamo di andare avanti insieme».

17.55 - IN 17MILA ALLO STADIO PER SPINGERE IL FOGGIA

17.50 - GATTUSO SCEGLIE IL TRIDENTE
Il tecnico del Pisa schiera Varela, Cani e Mannini. In difesa, coppia centrale Lisuzzo-Crescenzi. 

17.45 - FOGGIA IN EMERGENZA, DE GIOSA CENTRALE
Tra infortunati e squalificati, De Zerbi è in difficoltà in difesa. In porta non c'è Narciso, fiducia a Micale; De Giosa si sposta al centro in coppia con Coletti.

17.40 - SQUADRE IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO ALLO STADIO ZACCHERIA

 

ALL'ANDATA ERA FINITA COSI'

LEGA PRO, TUTTE LE NOTIZIE


© RIPRODUZIONE RISERVATA