Il Matera scende in campo contro l'Aids

La campagna sociale senza precedenti per un club professionistico si chiama #metticilatesta
Il Matera scende in campo contro l'Aids© LaPresse
3 min
Tagsmatera

MATERA - In attesa del big match con la Juve Stabia di Gaetano Fontana (domani, ore 20.30, stadio XXI Settembre - Franco Salerno), il Matera di Saverio Columella si conferma una delle società più attive sul fronte delle iniziative di interesse pubblico, capaci di richiamare l’attenzione sfruttando la cassa di risonanza del calcio. La campagna sociale di fine 2016, ideata da Giovanna Perucatti, responsabile marketing del club lucano, si chiama: #metticilatesta. Viene intrapresa di fronte alla recrudescenza dei casi di Aids e di malattie a trasmissione sessuale (MTS), registrata nel 2016 nel nostro Paese, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione. Le malattie a trasmissione sessuale o malattie veneree, in maniera più appropriata possono essere definite infezioni sessualmente trasmissibili. Non si trasmette la malattia, ma l’infezione che può produrre una malattia. Ecco perché è fondamentale l’opera di informazione e di prevenzione.

CONOSCERE E SAPERE - L’iniziativa, intrapresa in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della capitale europea 2019 della cultura, è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori materane ed è senza precedenti per il calcio professionistico italiano: nelle piazze della città e allo stadio, culminerà con la distribuzione gratuita di preservativi marchiati Matera Calcio. Spiega Perucatti: «La gestione Columella si caratterizza sia per gli ambiziosi obiettivi sportivi che si prefigge di raggiungere sia per il radicamento sul territorio lucano, obbedendo al principio identitario che unisce la squadra alla sua gente in ogni ambito della vita quotidiana della comunità. Lo sport è una formidabile calamita per i ragazzi e le ragazze: vogliamo sfruttarlo come strumento di partecipazione e di informazione. Il 21 dicembre, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Pentasuglia, ospiteremo 400 studenti di tutte le scuole superiori. Per sapere bisogna conoscere e noi intendiamo fare esattamente questo: un’opera di aggiornamento, di comunicazione scientifica e di prevenzione Nel segno del Matera».

AUTERI E LA SQUADRA - Gli studenti che parteciperanno all’incontro guadagneranno crediti formativi per il loro iter scolastico. Con un linguaggio volutamente divulgativo e accessibile a tutti, due medici specialisti e una psicologa tratteranno i diversi aspetti della campagna sulle malattie a trasmissione sessuale. Oltre a Pino Iodice, direttore generale del Matera che ha sostenuto l’iniziativa sin dai suoi primi passi, interverrà la squadra al completo, insieme con l’allenatore Gaetano Auteri. Fra gli invitati, anche il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, appena plebiscitariamente rieletto al vertice della terza lega professionistica italiana, che si distingue quale fucina di idee e progetti innovativi ed efficaci. In questo ambito, l’azione del Matera è sempre più incisiva. E importante.

x.j.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie D, i migliori video