Foggia: è Serie B dopo 19 anni! Festa promozione a Fondi

Grazie al 2-2 finale, i rossoneri di Stroppa vincono matematicamente il girone C di Lega Pro con tre giornate di anticipo. Il Lecce, secondo, perde in casa col Messina
Foggia: è Serie B dopo 19 anni! Festa promozione a Fondi
Nicola Chiappinelli
2 min

ROMA - Il Foggia pareggia a Fondi, vince il girone C di Lega Pro e trova la promozione in Serie B, categoria dove manca da 19 anni (campionato 1997/98), con tre giornate di anticipo. Il risultato finale di 2-2 permette infatti alla squadra di Giovanni Stroppa di portarsi a quota 81 punti in classifica, ormai irraggiungibile dal Lecce secondo a quota 72 punti, peraltro sconfitto per 1-0 in casa dal Messina quest'oggi. Motivo per cui al Foggia oggi sarebbe andata bene anche la sconfitta, viste le sole due partite di campionato rimaste da giocare. Invece a Fondi, seguito da almeno 1.300 tifosi giunti non solo dalla Puglia, il Foggia dei record (10 vittorie consecutive prima di questo turno) ha provato ancora a fare interamente propria la posta in palio, andando in vantaggio per due volte con Sainz-Maza e Mazzeo, e venendo poi rimontato dai gol di Gambino e Albadoro (rigore) per la squadra laziale.

FESTA ROSSONERA - Grande festa a Fondi al triplice fischio finale, con un'invasione di campo dei supporter rossoneri e la grande euforia di tutta la squadra, proseguita poi negli spogliatoi dello stadio Purificato di Fondi. Una promozione attesa da quasi un ventennio dal Foggia, beffato solo in finale playoff nello scorso campionato di Lega Pro 2015/2016 dal Pisa di Gattuso. Una giornata storica per il calcio nella città pugliese, che ora attende il ritorno della squadra dal Lazio per l'abbraccio di tutta la piazza ed in vista della festa finale di stasera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie D, i migliori video