Crespo ha portato i cinesi a Parma

Hernan è il consulente tecnico della Desports 3 milioni per il 30% azionario, obiettivo il 60%
Crespo ha portato i cinesi a Parma© LaPresse
2 min

PARMA - Il Parma è entrato nel mirino del colosso di sport marketing Desports. Una agenzia che tratta diritti tv e sponsorizzazioni, seconda in Cina, in questo settore, solo a Suning. Dopo oltre cinque mesi di contatti e colloqui, ieri c'è stato un incontro a Parma tra il management del club da una parte e il magnate Jiang Lizhang dall'altra. Al fianco di quest'ultimo Hernan Crespo, che da gennaio è il consulente tecnico della Desports. Sul tavolo il passaggio di un terzo delle quote societarie ai cinesi, che verserebbero subito tre milioni di euro, riservandosi poi di passare a una maggioranza del 60% con una altra decina di milioni. Questo sia in caso di promozione della squadra impegnata nei playoff di Lega Pro sia, a cifre diverse, in caso contrario. Gli attuali proprietari, sette imprenditori locali che hanno rifondato la squadra dal nulla dopo il fallimento del 2015 e l'hanno subito riportata in Lega pro (tra loro Guido Barilla, Paolo Pizzarotti e Giampaolo Dallara) manterranno comunque le loro quote, così come Parma Partecipazioni Calcistiche, la componente di azionariato popolare che ammonta al 10%. Ma c'è di più: per un anno e mezzo la Desports avrebbe accettato di lasciare il timone, anche una volta passata in maggioranza, ai dirigenti attuali, in modo da assicurarsi un ingresso morbido nel difficile calcio italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA