Mondiali 2018: Montenegro-Polonia 1-2, Malta-Slovacchia 1-3

Lewandowski e Piszczek (assist di Zielinski) firmano i tre punti a Novi Sad. Hamsik entra nella ripresa e ispira il terzo gol slovacco
11) Polonia / dal 12° posto© EPA
3 min

ROMA -  La Polonia vince non senza fatica in Montenegro (1-2), mentre la Slovacchia di Hamsik (in campo dal 50'), espugna Malta e si porta alle spalle dell'Inghilterra nel gruppo F. La vera sorpresa è l'Irlanda del Nord, che batte 2-0 la Norvegia ed ora è seconda nel girone C dietro la Germania.

Tutti i risultati - Speciale Mondiali 2018

GRUPPO C

IRLANDA DEL NORD-NORVEGIA 2-0

Padroni di casa in vantaggio dopo due minuti con un bel destro a giro di Ward. Il raddoppio è firmato al 33' da Washington, che scatta sul filo del fuorigioco e batte al 33' Jarstein. Britannici al secondo posto del girone alle spalle della Germania. 

GRUPPO E

MONTENEGRO-POLONIA 1-2

Zielinski e Linetty titolari, Milik in panchina. Tanto ci pensa Lewandowski, che con una gran punizione porta avanti la Polonia al 40'. Il centravanti del Bayern, a inizio ripresa, non è però così cinico in un paio di occasioni e Mugosa - al 63' - sfila alle spalle della difesa polacca e batte Fabianski con un colpo di testa su cross dalla destra di Kojasevic. Il Montenegro potrebbe anche passare in vantaggio con Sofranac, tutto solo in area sugli sviluppi di un coner, ma il suo colpo di testa è totalmente sbagliato (70'). Non è per nulla sbagliato, invece, l'assist di Zielinski per Piszczek all'82': il giocatore del Borussia Dortmund, poi, è bravissimo a battere Bozovic con un delizioso pallonetto che di fatto regala vittoria e tre punti alla Polonia.

ROMANIA-DANIMARCA 0-0

Erisken sbaglia a tu per tu con Tatarusanu la palla dell'1-0, così come Zanka nella ripresa. La Danimarca crea di più rispetto ai padroni di casa (Chiriches titolare), ma non riesce a sbancare Cluj. Ne approfitta la Polonia, che con la vittoria in Montenegro prende il largo nel girone.

GRUPPO F

MALTA-SLOVACCHIA 1-3

La sblocca Weiss dopo due minuti con un gran destro a giro che sbatte sulla traversa e si insacca per l'1-0 della Slovacchia. Al 14' Malta trova il pari con Farrugia, che sfrutta un erroraccio di Skriniar e batte il portiere slovacco. Gli ospiti ritrovano il vantaggio nel finale di primo tempo con Gregus, ma il "merito" è tutto del portiere di casa, Hogg, che si fa sfuggire un tiro ampiamente comodo e centrale. La partita per Malta si mette ulteriormente in salita quando Farrugia si fa espellere per doppio giallo (l'attaccante si aiuta con un braccio per segnare il 2-2, poi annullato). La Slovacchia sfrutta subito la superiorità e chiude il match con Nemec, bravo a sfruttare un assist in verticale di Hamsik.

SCOZIA-SLOVENIA 1-0

La Slovenia, zeppa di "italiani" (Struna, Cesar, Kurtic, Birsa e Ilicic), cade soltanto nel finale (88'). Decide un diagonale mancino di Martin all'88'. La Scozia scavalca la Lituania e si porta al 4° posto del girone, a -2 dalla Slovacchia, seconda in classifica alle spalle dell'Inghilterra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA