Confederations Cup: c'è anche Rocchi tra i 36 arbitri nominati dalla Fifa

Il fischietto italiano partirà alla volta di San Pietroburgo, dove ci sarà la partita inaugurale il 17 giugno, con i suoi storici assistenti Di Liberatore e Tonolini
Confederations Cup: c'è anche Rocchi tra i 36 arbitri nominati dalla Fifa© PA
2 min

ROMA - La Confederations Cup inizierà il 17 giugno a San Pietroburgo, ma la Fifa ha già fatto sapere i nomi dei 36 arbitri ufficiali che rapresentano tutte e sei le confederazioni mondiali. Tra loro anche l'italiano Gianluca Rocchi selezionato con i suoi storici assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini. La preparazione per i direttori di gara è stata condotta nell'ambito del progetto arbitrale della FIFA per i Mondiali del 2018, che prevede seminari di preparazione con sessioni pratiche e teoriche. Inoltre, gli arbitri vengono controllati e monitorati in modo continuativo dai migliori istruttori arbitrali del mondo. Nella loro preparazione, tutti i candidati sono stati supervisionati dal presidente del comitato arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, e del capo degli arbitri, Massimo Busacca.

INFANTINO ANNUNCIA L'UTILIZZO DELLA VAR

VERSO I MONDIALI - "Questi arbitri sono tutti potenziali candidati per i Mondiali ed un torneo di alto profilo come la Confederations Cup rappresenta la chiave per la loro preparazione" ha dichiarato Collina. "Si preparano come una squadra di calcio, proprio come i giocatori, prestando particolare attenzione all'uniformita' e alla coerenza, al fair play, alla protezione dei giocatori e all'approccio tattico" le parole di Busacca."Lavoreremo principalmente sugli aspetti tattici e tecnici. Questa preparazione è necessaria affinché possiamo anticipare e prevenire eventuali problemi: uno dei nostri obiettivi è fare sì che siamo nel posto giusto al momento giusto".

TUTTO SUI MONDIALI DEL 2018


© RIPRODUZIONE RISERVATA