Italia-San Marino, Ventura convoca 22 giocatori

Svolta "baby" per il ct che anticipa la Nazionale del futuro: i nomi, da Scuffet a Emerson Palmieri
Italia-San Marino, Ventura convoca 22 giocatori© @ Marco Rosi / Fotonotizia
5 min

Il "Castellani" di Empoli terra' a battesimo il prossimo 31 maggio quella che potrebbe essere la Nazionale del futuro: l'amichevole Italia-San Marino, in programma alle 21.30 con diretta su Rai 1, vedra' infatti scendere in campo una formazione composta dai tanti calciatori messisi in luce nella stagione, selezionati dal ct Gian Piero Ventura in occasione dei tre stage svolti tra novembre e aprile. La sfida sara', inoltre, la prima di una serie di tre gare per la Nazionale, attesa poi il 7 giugno dall'amichevole con l'Uruguay a Nizza (Stadio Allianz Riviera, ore 20.45, diretta Rai 1) e l'11 giugno dalla partita valida per le qualificazioni mondiali con il Liechtenstein a Udine (Stadio Friuli, ore 20.45, diretta Rai 1). Per la gara contro la nazionale del Titano, Ventura ha convocato 22 calciatori. Gli Azzurri si raduneranno domenica presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e si trasferiranno ad Empoli il 31. Di seguito l'elenco dei convocati:

Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Cristiano Biraghi (Pescara), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Emerson Palmieri dos Santos (Roma), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone);
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Esterni: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: Diego Falcinelli (Crotone), Roberto Inglese (Chievo), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).

Saranno giorni intensi per le Nazionali Azzurre: dal 29 al 31 maggio, infatti, e' previsto a Roma anche il primo raduno della Nazionale Under 21 (l'elenco dei convocati sara' diramato domani) che agli ordini del tecnico Luigi Di Biagio inizia la preparazione verso l'Europeo di categoria in programma dal 15 al 31 giugno in Polonia (esordio il 18 con la Danimarca a Cracovia). Il percorso delle due Nazionali proseguira' poi nei giorni successivi secondo un programma condiviso che ha l'obiettivo da un lato di favorire il ricambio generazionale nella selezione maggiore e dall'altro di permettere all'Under 21 di giocarsi le proprie chance nel torneo continentale. Il 2 giugno e' prevista la ripresa delle attivita' della Nazionale a Coverciano (in questo caso i convocati saranno diramati sabato) per i due impegni con Uruguay e Liechtenstein; il 3 giugno riprende il lavoro dell'Under 21 a Trigoria con un gruppo che sara' un mix tra quello dei giorni precedenti e alcuni calciatori impegnati a Empoli. Il 5 giugno a Coverciano rientreranno in gruppo gli Azzurri impegnati nella finale di Champions con la Juventus e di conseguenza altri calciatori potranno raggiungere il ritiro dell'Under 21. Il giorno seguente Di Biagio annuncera' i 23 calciatori selezionati per l'Europeo, alcuni dei quali si aggregheranno comunque al gruppo direttamente il 12 giugno dopo l'esperienza con la Nazionale A. 

La collaborazione tra le due selezioni Azzurre si inserisce in un progetto generale di ricambio generazionale avviato dal ct Ventura, tanto che la Nazionale ha avuto un'eta' media sempre piu' giovane nelle gare disputate tra settembre e marzo (scesa dai 31 anni di Italia-Francia ai 26.7 di Olanda-Italia), lavorando inoltre con i calciatori emergenti attraverso gli stage svolti a novembre, febbraio e aprile con un gruppo totale di 43 calciatori (36 dalla Serie A e 7 dalla Serie B) con un'eta' media complessiva di 22.3 anni (22.8 a novembre, 21.9 a febbraio, 22.2 a aprile).Per l'occasione, Empoli si prepara ad accogliere la Nazionale con una serie di iniziative riunite all'interno del programma "Empoli Citta' Azzurra". Tra le altre attivita' previste, dal 29 al 31 maggio il Museo del Vetro ospitera' l'esposizione delle Coppa del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale e la fontana di Piazza Farinata degli Uberti sara' illuminata d'azzurro per rendere omaggio alla squadra di Ventura. Realizzato in collaborazione del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con il patrocinio del Ministro dello Sport, il programma "Il calcio aiuta" e' finalizzato a sostenere il ripristino della pratica calcistica nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 cosi' da ristabilire le condizioni di vita precedenti al disastro nelle comunita' di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Per contribuire alla raccolta fondi, la Figc ha attivato un numero solidale (SMS 45525) dal 19 al 31 maggio, che verra' promosso appunto allo stadio in occasione di Italia-San Marino e in tutte le attivita' della Figc e della Nazionale. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA