Mondiale Under 20, Germania e Argentina vincono ma rischiano l'eliminazione

L'Albiceleste ne fa 5 alla Guinea ma è a un passo dal baratro. Prima vittoria per i tedeschi, il Venezuela fa 9 punti su 9
Mondiale Under 20, Germania e Argentina vincono ma rischiano l'eliminazione© EPA
3 min

ROMA - Goleada doveva essere e goleada è stata. L'Argentina doveva vincere con un passivo importante per poter ancora sperare di passare tra le migliori terze e il 5-0 inflitto alla Guinea la tiene ancora in gioco. Ma non basta per essere certi di giocare gli ottavi: i sudamericani dovranno aspettare i risultati delle altre partite dei gironi per conoscere il proprio destino. I soli 3 punti guadagnati in classifica li condannano infatti a sperare che i quattro posti destinati alle 'migliori terze' non vengano occupati da altrettante squadre con 4 punti. 

INGHILTERRA PRIMA - Un goal di Dowell regala gli ottavi all'Inghilterra, che termina il girone A in prima posizione a 7 punti. Anche la Corea del Sud, seppur sconfitta, può sorridere: i padroni di casa passano agli ottavi da secondi grazie ai 6 punti guadagnati contro Argentina e Guinea.

Italia-San Marino: i convocati di Ventura

9 PUNTI SU 9 PER IL VENEZUELA - Nel girone B non si ferma il Venezuela: con la vittoria di misura sul Messico la giovane Vinotinto si guadagna meritatamente la testa del girone col massimo dei punti. A decidere l'1-0 è l'ormai solito Sergio Cordova, che segna il suo quarto goal in tre partite. Passa agli ottavi anche il Messico, a parità di punti con la Germania, in virtù della migliore differenza reti.

PRIMA VITTORIA TEDESCA - Dopo la sconfitta col Venezuela e il pari col Messico, arriva la prima vittoria per la Germania, che partiva tra le favorite. I tedeschi si portano sul 3-0 grazie al loro gioco corale e offensivo, sbagliando peraltro un calcio di rigore assegnato con  la VAR. In goal Badu, Reese e Iyoha. Al 52' arriva però il goal della selezione di Vanuatu, con Kalo che sfrutta una disattenzione difensiva e il successivo errore del portiere tedesco. Al 77', infine, è sempre Kalo a firmare un gran goal su punizione. La Germania trema ma alla fine porta a casa tre punti fondamentali, che sommandosi a quello ottenuto col Messico tengono viva la speranza di passare tra le migliori terze.

IN ATTESA - Argentina e Germania hanno terminato il girone in terza posizione e pertanto non sono più padrone del proprio destino. Dovranno entrambe aspettare di conoscere tutti i risultati degli altri gruppi, che arriveranno domenica. La Germania può stare un po' più tranquilla, grazie al punto in più che - per ora - la colloca come prima tra le quattro 'migliori terze'.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA