Morata salva la Spagna: 2-2 con la Colombia

I rivali diretti dell'Italia nel girone di qualificazione a Russia 2018 evitano lo scivolone interno contro la Colombia, grazie a una rete allo scadere dell'ex juventino, subentrato nella ripresa. Negativa la prova di Pepe Reina, protagonista di due incertezze in occasione delle reti dei cafeteros
Morata salva la Spagna: 2-2 con la Colombia© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

MURCIA (SPAGNA) - Una rete allo scadere del subentrato Alvaro Morata permette a una Spagna a dir poco sperimentale di evitare la sconfitta interna con la Colombia, a quattro giorni dalla fondamentale trasferta di Skopje, dove la Roja se la vedrà con la Macedonia, in una gara valida per le qualificazioni a Russia 2018. I ragazzi di Lopetegui, obbligati a non steccare l’appuntamento di domenica, condividono la vetta del Gruppo G con l’Italia di Giampiero Ventura.

SPAGNA SPERIMENTALE - I madridisti Sergio Ramos, Carvajal e Isco, tutti titolari nella finale di Champions con la Juventus di sabato scorso, si riuniranno al gruppo solo domani, ma Julen Lopetegui, con un pensiero alla sfida con la Macedonia di domenica prossima, risparmia anche qualche altro titolare, ad iniziare da Busquets, Diego Costa e Morata. Inevitabile che ne venga fuori un undici piuttosto sperimentale, con Piqué e Nacho a proteggere la porta di Reina, con il debuttante Illarramendi sulla mediana e il tridente leggero formato da David Silva, Iago Aspas e Pedro in avanti. José Pekerman risponde con il suo 4-2-3-1, con la giovane stella dell’Ajax Davinson Sanchez a far coppia con il milanista Cristian Zapata qualche metro davanti all’estremo difensore Ospina. Il fiorentino Carlos Sanchez fa coppia, a centrocampo, con Abel Aguilar, a sostegno delle tre mezzepunte Cuadrado, James Rodriguez e Cardona. Unico vero referente offensivo, il fresco campione di Francia Radamel Falcao.

MORATA SALVA TUTTO - Nonostante le numerose varianti rispetto al piano base, partono forte i padroni di casa, che fatta l’abitudine agli ormai stucchevoli fischi al paladino della catalanità Piqué, passano a metà della prima frazione grazie a un tutt’altro che irresistibile tocco mancino di David Silva, servito dalla destra da Pedro. Con il passare dei minuti, però, i cafeteros crescono e, negli ultimi scampoli della prima frazione, trovano il pari con Edwin Cardona, che approfitta di una dormita collettiva di Reina, Piqué e Azpilicueta per insaccare l’1-1. Non dovesse bastare, al 10’ della ripresa, il portiere del Napoli esce timidamente, su una giocata d’angolo, favorendo la seconda rete ospite, firmata da Radamel Falcao. Inizia la giostra dei cambi, che registra l’ingresso, tra gli altri, di Bacca e Muriel sul fronte colombiano, e di Deulofeu e Morata su quello iberico. E proprio l’exbianconero, in un finale rabbioso, trova il definitivo pari, grazie a una capocciata vincente su centro dalla destra di Saul.

SPAGNA-COLOMBIA 2-2: tabellino e statistiche

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA