Mondiali 2018, Siria-Cina 2-2: a Lippi serve un miracolo

La nazionale dell'ex ct dell'Italia si fa raggiungere al 94' sul pari. Nell'altro girone il Giappone spreca la possibilità di staccare il pass per la Russia
Mondiali 2018, Siria-Cina 2-2: a Lippi serve un miracolo© EPA
2 min

ROMA - Doveva vincere per tenere accesa la già flebile speranza di qualificarsi agli spareggi. La Cina di Marcello Lippi, invece, non è andata oltre il pari (2-2) contro la Siria nel terzultimo appuntamento della fase a gironi asiatica. Ci aveva sperato, il CT campione del Mondo 2006, anche perché i suoi erano riusciti a ribaltare l'1-0 iniziale di Al Mawas (rigore), grazie ai gol nella ripresa di Gao Lin (sempre su penalty, al 68') e Wu Xi (75'). Al 94' la doccia fredda, firmata Al Salih. Un pari che tiene ancora in corsa la Siria, a -3 dall'Uzbekistan, attualmente terzo, ma che di fatto mette quasi definitivamente fuori dai giochi la Cina, ferma a quota 6 punti, a meno 6 dai 12 dell'Uzbekistan.

Tutto sui Mondiali 2018

LA SITUAZIONE - A due giornate dal termine, Lippi ha bisogno di un miracolo sportivo per centrare il terzo posto e lo spareggio. Si qualificherà soltanto se batterà in serie Uzbekistan e Qatar, fanalino di coda del gruppo. La differenza reti, prima discriminante in caso di arrivo a pari punti, vede al momento la Cina a -4, con gli uzbeki in pari (6 fatti e 6 subiti). . Contemporaneamente, però, l'Uzbekistan dovrebbe perdere anche l'ultima, in casa, con una Corea del Sud che sarà presumibilmente già qualficata a Russia 2018. Stesso discorso vale per la Siria, che dovrebbe perdere almeno uno delle prossime due sfide (Qatar e Iran) e pareggiare l'altra.  Una situazione, per Lippi, al limite dell'impossibile. E in serata arriva anche il sorpasso da parte del Qatar, che batte a sorpresa 3-2 la Corea del Sud, e lascia l'ultimo posto del girone proprio alla Cina.

SPRECO GIAPPONE - Nel Gruppo B passo falso del Giappone, che con una vittoria in Iraq avrebbe potuto staccare con due turni d'anticipo il pass per il Mondiale. Il pari (1-1), però, rimanda tutto alle prossime due giornate. A un punto dalla capolista c'è l'accoppiata Arabia Saudita-Australia. Più staccati, ma tecnicamente ancora in corsa, gli Emirati Arabi, a 6 punti dalle seconde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA