Ventura: «L'Italia è sempre compatta nelle sfide da dentro o fuori»

Il ct azzurro carica l'ambiente a pochi giorni dal big match con la Svezia per i playoff mondiali: «E' un momento fondamentale per me e non solo. Jorginho? Non è importante il modulo ma l'approccio»
Ventura: «L'Italia è sempre compatta nelle sfide da dentro o fuori»© Getty Images
3 min

FIRENZE - "E' un momento importante per me in assoluto per la mia storia, ma anche per i giocatori, per molti andare o non andare ai Mondiali cambia. Sono tranquillo perché ho la disponibilità dei giocatori e la gente che ci segue, basti pensare i 65.000 biglietti venduti a San Siro. L'Italia è sempre compattata quando si tratta di dentro o fuori". Lo ha dichiarato il ct dell'Italia Gian Piero Ventura, parlando della doppia sfida contro la Svezia che deciderà chi tra le due squadre andrà in Russia il prossimo anno. Sulla convocazione di Jorginho, Ventura ha precisato: "Ho detto che non veniva chiamato perché ci schieravamo con un ruolo in cui non c'era posto per lui. Di fronte ad una doppia sfida importantissima, in 72 ore ci giochiamo una qualificazione ai mondiali, possiamo fare delle scelte di modo di stare in campo e di conseguenza di giocatori. Non è importante il modulo, ma l'approccio. C'è grande convinzione da parte di tutti".

VENTURA: «SOGNO DI ALLENARE UNA SQUADRA PER 20 GIORNI» - "Sogno di avere 20 giorni a disposizione per allenare una squadra e perché questo si realizzi serve andare ai Mondiali. Oggi quindi non è tempo di sognare, ma solo di pensare a questa doppia sfida", ha proseguito il ct azzurro da Coverciano, nel giorno dell'inizio del raduno azzurro in vista della doppia sfida contro la Svezia. "Nella mia testa ho già in menta la squadra, certo dipendere dai prossimi giorni di lavoro. Il 4-2-4? Non è un'ossessione, non l'ho mai detto"

GAGLIARDINI: «SE GIOCHEREMO DA ITALIA PASSEREMO» - «Adesso si inizia a pensare alla Nazionale, per questa importante partita». Cosi', ai microfoni di Skysport24, il centrocampista dell'Inter, Roberto Gagliardini, a Coverciano per il raduno dell'Italia in vista del play-off mondiale contro la Svezia. "Questo è un momento importantissimo, faremo di tutto per giocare la sfida al meglio - ha spiegato l'ex atalantino, reduce dal pari casalingo nell'anticipo di ieri con il Torino - E' una cosa che ci dà responsabilità. Se giochiamo da Italia sono sicuro che andremo al Mondiale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA