Italia, missione impossibile? Nessuno ha mai ribaltato uno 0-1

Da quando esistono gli spareggi europei per i Mondiali con la regola dei gol segnati in trasferta, nessun caso. E la Nazionale non perdeva due partite in una fase di qualificazione dal 1958, quando non riuscì ad accedere alla fase finale
Italia, missione impossibile? Nessuno ha mai ribaltato uno 0-1© Getty Images
1 min

ROMA - I precedenti ci fanno paura. Perché nella storia degli spareggi europei di qualificazione alla Coppa del mondo non esiste una squadra capace di ribaltare uno 0-1 subito all'andata in trasferta: è così da quando esiste la regola dei gol in fuori casa che valgono doppio in caso di parità di reti segnate, secondo quanto assicura Alexis Martin-Tamayo, l'esperto spagnolo di numeri e statistiche sullo sport noto con il nome di MisterChip. 

Ci provarono l'Olanda nel 1985 e la Repubblica Ceca nel 2001 contro il Belgio, poi la Bosnia nel 2009 e la Svezia nel 2013 contro il Portogallo. 

C'è poi un altro precedente inquietante. L'Italia non perdeva due partite nella stessa fase di qualificazione ai Mondiali dal 1958, proprio l'ultima edizione in cui la nostra nazionale non riuscì a qualificarsi. 

Una speranza c'è. Dal 1970 in poi, ogni 12 anni arriviamo alla finale dei Mondiali: 1970, 1982, 1994 e 2006 le edizioni. Calcolate quanti anni sono passati dall'ultima volta?


© RIPRODUZIONE RISERVATA