Playoff Mondiali 2018, Svizzera-Irlanda del Nord 0-0: qualificati gli svizzeri

Alla squadra di Petkovic basta il gol di vantaggio segnato all'andata per volare in Russia. Nel recupero, salvataggio decisivo di Rodriguez sulla linea
Playoff Mondiali 2018, Svizzera-Irlanda del Nord 0-0: qualificati gli svizzeri© EPA
2 min

ROMA - Il primo verdetto dei playoff di qualificazione a Russia 2018: la Svizzera è l'undicesima nazionale europea che accede ai Mondiali. La nazionale allenata dall'ex laziale Vladimir Petkovic prenota un posto ai sorteggi ed elimina l'Irlanda del Nord. Dopo l'1-0 dell'andata a Belfast, a Basilea finisce 0-0, un risultato che qualifica gli svizzeri dello juventino Lichtsteiner e del milanista Rodriguez, decisivo tre giorni fa con un gol e stasera con un salvataggio sulla linea. Partita tiratissima, fin dai minuti iniziali. La Svizzera nel primo tempo ringrazia il proprio portiere, Sommer, per un grande intervento su Brunt. 

Nel secondo tempo, meglio la squadra di Petkovic: Seferovic ha due ottime occasioni per chiudere la qualificazioni, la migliore a cinque minuti dalla fine. Clamoroso anche l'errore di Mehmedi all'88': Embolo va via sulla sinistra, mette al centro, ma l'attaccante manca il pallone a porta vuota. Che brividi nel recupero: l'Irlanda del Nord sfiora il gol che porterebbe la sfida ai supplementari con un colpo di testa di Davis salvato sulla linea da Rodriguez. Finisce 0-0, ma alla Svizzera basta: è ai Mondiali.

PLAYOFF MONDIALI 2018, SVIZZERA-IRLANDA DEL NORD 0-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA