Russia 2018, tante le amichevoli di lusso: Germania-Francia 2-2, Inghilterra-Brasile 0-0

Nei test in preparazione dei Mondiali della prossima estate vittoria di misura del Belgio sul Giappone, mentre l'Uruguay viene sconfitto dall'Austria e la Serbia pareggia sul campo della Corea del Sud
Russia 2018, tante le amichevoli di lusso: Germania-Francia 2-2, Inghilterra-Brasile 0-0© Action Images via Reuters
6 min

ROMA - Tanti “italiani” in campo nelleamichevoli di lusso giocate stasera da alcune delle Nazionali più attese ai Mondiali della prossima estate in Russia, che non vedranno però ai nastri di partenza l’Italia. elininata ai playoff dalla Svezia.

ROMANIA-OLANDA 0-3 – La sfida tra il centrocampista romanista Strootman e il difensore napoletano Chiriches ha sorriso al primo (sostituito poi al 78’ da Vilhena), vittorioso per 3-0 contro la sua Olanda nell’amichevole giocata a Bucarest contro la Romania. Tutte le reti nella ripresa quando sono andati a segno Depay (47’), Babel (56’) e de Jong (81’).

AUSTRIA-URUGUAY 2-1 - Test importante per l’Uruguay di Tabarez, che schiera l’interista Vecino e lo juventino Bentancur titolari nel 4-1-4-1 in cui Cavani fa da unica punta. È proprio l’ex napoletano al 10’ a segnare su assist di Urreta il gol dell’1-1 dopo che gli austriaci erano passati in vantaggio al 5’ con Sabitzer servito da Burgstaller. Unn gol inutile, perché nel finale (87') l'Austria trova l'acuto del definitivo con Shaub e condanna alla sconfitta gli uruguagi.

COREA DEL SUD-SERBIA 1-1 - Pari della Serbia, ospite a Ulsan della Corea del Sud a sua volta qualificata ai Mondiali. Nel 4-2-3-1 degli ospit titolari il laziale Milinkovic-Savic come trequartista centrale (uscito al 74’) e il torinista Ljaic alla sua sinistra, mentre è entrato a inizio ripresa il terzino romanista Kolarov. A firmare la rete serba proprio Ljajic al 59’, ma tre minuti dopo è arrivato il pari sudcoreano con Koo Ja-Cheol.

BELGIO-GIAPPONE 1-0 - Il Belgio soffre forse più del previsto ma alla fine supera di misura il Giappone (a sua volta qualificato per Russia 2018) a Bruges. Tra i ‘Diavoli Rossi’ c’è il napoletano Mertens, trequartista con Hazard dietro Romelu Lukaku (in panchina il fratello laziale Jordan entrato solo nel finale) nel 3-4 2-1 del ct Martinez. Tra i nipponici c’è invece l’interista Nagatomo titolare come terzino sinistro nel 4-1-4-1 schierato da Halilhodzic. A firmare la rete della vittoria belga proprio Romelu Lukaku, centravanti del Manchester United, a segno al 72' su assist di Chadli.

GERMANIA-FRANCIA 2-2 -  Gol ed emozioni al "RheinEnergieStadion” di Colonia, dove la Francia sfiora la vittoria in trasferta per 2-1 nell’amichevole di lusso contro la Germania campione del Mondo che ha visto il transalpino Matuidi duellare in mediana con Khedira, suo comnpagno nella Juventus. A passare per prima è proprio la Francia, a segno al 33’ con Lacazette dell’Arsenal dopo una splendida iniziativa di Martial, attaccante dello United. A inizio ripresa i tedeschi pareggiano con Werner (56’) su assist di Ozil ma la Nazionale di Deshamps trova la forza per sorpassare ancora gli avversari al 71’ sempre con Lacazette (ma stavolta su passaggio vincente di Mbappé). La vittoria sembra ormai a un passo ma prevale l'orgoglio teutonico che porta Stindl a pareggiare al 93' su assist di Gotze.

INGHILTERRA-BRASILE 0-0 -  Pari a reti bianche sul prato del mitico stadio “Wembley” di Londra nell’attesissima amichevole tra l’Inghilterra e il Brasile. L’unico “italiano” titolare il portiere romanista Alisson, tra i pali della Seleçao che ha lasciato invece in panchina gli esterni juventini Alex Sandro e Douglas Costa mentre a difendere la porta britannica c’è l’ex torinista Joe Hart.

Nel finale proprio Alisson ha salbvato il Brasile su una pericolosissima iniziativa dell'inglese Solanke.

ALTRI RISULTATI – Cina-Colombia 0-4, Emitati Arabi Uniti-Uzbekistan 1-0, Gabon-Botswana 0-0, Qatar-Islanda 1-1, Slovacchia-Norvegia 1-0, Ungheria-Costa Rica 1-0, Algeria-Repubblica Centraficana 3-0, Galles-Panama 1-1.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA