Amichevoli internazionali, Gabriel Jesus trascina il Brasile: Germania ko dopo 22 partite

La squadra di Tite vendica il «Mineirazo» del Mondiale 2014. Zielinski regala la vittoria alla Polonia
Amichevoli internazionali, Gabriel Jesus trascina il Brasile: Germania ko dopo 22 partite© AFP
3 min

ROMA - Il Brasile vendica il Mineirazo (7-1 nella semifinale del Mondiale 2014) battendo la Germania all'Olympiastadion di Berlino. Gli ospiti trovano la rete decisiva al 38' del primo tempo sfruttando una papera di Trapp: Gabriel Jesus, che aveva sbagliato un gol clamoroso pochi secondi prima, colpisce di testa su cross di Willian e piega le mani del portiere del Paris Saint-Germain. Nella ripresa i ragazzi di Tite collezionano molte occasioni ma il risultato non cambia e al 92' serve il miglior Alisson per impedire il pareggio a Draxler. Finisce così la striscia positiva dei tedeschi che non perdevano da 22 partite.

BELGIO SUL VELLUTO - Tutto facile per il Belgio contro l'Arabia Saudita, sconfitta 4-0. La squadra di Martinez passa subito in vantaggio al 13' con una rete targata Manchester: il centrocampista del City De Bruyne recupera palla e verticalizza per Lukaku che inventa un sinistro chirurgico che si infila nell'angolo. L'attaccante dello United concede il bis prima dell'intervallo: il merito è tutto di Hazard che accelera sulla trequarti e serve un assist irrinunciabile al compagno di squadra, autore di 10 gol nelle ultime 6 gare in nazionale. Nella ripresa il Belgio infilza altre due reti nello spazio di pochi secondi: il terzo gol è di Batshuayi, entrato al posto di Lukaku al 59' quando Mertens ha lasciato il posto a Nainggolan. Il poker invece è garantito da De Bruyne, a cui Lukaku restituisce il favore dell'1-0 impreziosendo il contropiede con un assist.

ZIELINSKI DECISIVO - Partita pirotecnica tra Polonia e Corea del Sud. La squadra di Nawalka si porta sul 2-0 nel primo tempo con i sigilli di Lewandowski e Grosicki ma poi subisce la rimonta coreana con Lee Chang-Min e Hwang Hee-Chan. Sembra tutto apparecchiato per il pareggio ma nel recupero il centrocampista del Napoli Zielinski timbra il gol del 3-2 con un meraviglioso sinistro a giro da fuori area. Finisce senza reti la gara tra Bosnia e Senegal: Pjanic e Dzeko partono titolari e vengono sostituiti dopo una settantina di minuti. Stesso punteggio anche per Danimarca-Cile e Australia-Colombia. Vittorie 1-0 per la Grecia sull'Egitto (gol di Karelis, Manolas in tribuba), per la Scozia sull'Ungheria (rete di Phillips, nel primo tempo rigore sbagliato di Mulgrew), e per la Romania contro la Svezia (gol di Rotariu). 2-0 invece per la Bielorussia contro la Slovenia grazie alle reti di Skavysh e Saroka e per la Serbia sulla Nigeria (doppietta di Mitrovic).


© RIPRODUZIONE RISERVATA