Belgio, Martinez: «Nainggolan? Felici di essere noiosi senza di lui...»

Il ct spagnolo liquida così l'argomento legato all'esclusione del centrocampista: «No vogliamo alibi, siamo in Russia per giocarci un Mondiale»
Belgio, Martinez: «Nainggolan? Felici di essere noiosi senza di lui...»© EPA
Cristiano Sala
3 min

MOSCA (RUSSIA) - C’è uno spettro che si aggira per la Russia…. Non era proprio così la frase del Manifesto ma visto che siamo a Mosca, la cresta di Radja Nainggolan sembra la falce e le parole di Martinez un martello. Alla vigilia della partita contro la Tunisia, si parla sempre del centrocampista escluso dal ct del Belgio. Provocato così dai giornalisti: «Da quando non c’è Radja tutto è molto noioso qui». Con l’accento inglese trapiantato dopo i suoi anni in Premier League, Martinez risponde diplomaticamente: «Siamo contenti di essere diventati noiosi. Siamo una squadra di calcio e pensiamo soltanto al campo. Ci stiamo giocando un Mondiale, un’occasione unica per una nazionale. Siamo qui - dice - non per cercare alibi. Lavoriamo ogni giorno, ci aiutiamo l’uno con l’altro. Ci dispiace per voi, avete poche storie da raccontare ma noi vogliamo solo giocare». A differenza del suo allenatore, Witsel è stato più sintetico. Lui non ha superato i 40 secondi per liquidare l’argomento legato al suo ex compagno di Nazionale: «Non ha senso parlare di Nainggolan oggi. Sono qui soltanto per parlare della partita di domani contro la Tunisia». Che noia!

Segui la diretta di Belgio-Tunisia

Meglio salire le scale della tribuna della Spartak Arena e respirare l’aria del campo che ospiterà la seconda partita del Gruppo G. Quella che potrebbe far già passare il turno ai diavoli rossi. Sotto il sole caldo di Mosca, un raggio di sole si riflette sul biondo atomico di Dries Martens. Eccolo lì, sorridente, che fa il torello insieme ai suoi compagni di squadra. In mezzo, con la maglia grigia e i pantaloncini neri come se fosse un tennista agli Indian Wells, c’è Thierry Henry. Il tutor del Belgio, l’assistente di Martinez, potrebbe diventare l’arma segreta di questa nazionale. Lo si capisce dalla serenità che trasmette, dalle battute che scambia proprio con l’attaccante del Napoli. Ma sì sa, “blondes have more fun”...


© RIPRODUZIONE RISERVATA