Argentina, Tata Martino: «Un risultato non cambierà le cose»

L'ex selezionatore è convinto che i problemi in Russia abbiano radici più profonde: «Ci saranno da cambiare parecchie cose»
Argentina, Tata Martino: «Un risultato non cambierà le cose»© EFE
Cristiano Sala
2 min

MOSCA (RUSSIA) - La sua conferenza stampa con la divisa dell’Atlanta United ha avuto un’appendice, naturalmente, legata a quanto sta succedendo in Russia. Gerardo Daniel Martino, El Tata, è stato ct dell’Argentina e oggi ha provato a spiegare il suo punto di vista, in maniera molto elegante senza entrare nella gestione Sampaoli, su un Mondiale finora da dimenticare: «L’Argentina vive tutti i giorni in maniera molto convulsa. Non soltanto nel calcio ma anche nella vita normale. Il giorno dopo giorno è difficile nel nostro paese - ha detto l’ex tecnico del Barcellona - perché la gente vive alterata. Cercando sempre dove stanno i problemi, dove sono i conflitti. Ho la sensazione che noi argentini, senza conflitti, non possiamo vivere. Però vi ripeto sto parlando dell’Argentina e non della Seleccion».

Segui i Mondiali in diretta sul Corriere dello Sport

Martino conclude indirizzando questo ampio messaggio in un punto ben preciso, legato in particolare alla gestione del calcio nel suo paese: «Quello che passa nella società argentina è stato trasmesso nel calcio argentino. Questo gruppo nella nazionale sono argentini e vivono tutto quello che vivono gli argentini, però lo stanno passando in un’esperienza mondiale. Se passeremo il turno? Lo speriamo ma quello che penso è che non sarà un risultato a cambiare le cose. Nel bene e nel male. La situazione che stiamo vivendo fa capire che serve un rinnovamento profondo, dalla Federazione al campo»


© RIPRODUZIONE RISERVATA