MONDIALI 2018

Argentina
0

Argentina, che bufera! «I giocatori hanno chiesto l'esonero di Sampaoli»

Secondo i media sudamericani la squadra dopo il ko contro la Croazia avrebbe chiesto all'attuale ct di farsi subito da parte. In panchina contro la Nigeria potrebbe andare Burruchaga. C'è addirittura chi ipotizza che Messi abbia giocato male apposta!

ROMA - La clamorosa sconfitta contro la Croazia potrebbe convincere la Federcalcio argentina a un'altrettanto clamorosa rivoluzione: subito via Jorge Sampaoli, in panchina contro la Nigeria, per l'ultima gara del girone, Jorge Burruchaga, attuale manager della Seleccion. O, in alternativa, scrive "TodoNoticias" - secondo cui gli stessi giocatori avrebbero chiesto a Sampaoli di farsi da parte - Sebastian Beccacece, dt della Nazionale. Del resto, la gara con gli africani è di importanza vitale: molto del futuro dell'Argentina ai Mondiali dipende da Islanda-Nigeria di questo pomeriggio. In ogni caso, sarà obbligatorio vincere per arrivare agli ottavi, seppure da seconda. Per "TycSports" la relazione tra il ct e lo spogliatoio è ormai ai minimi termini.

"Bella ciao" per Messi: i tifosi del Brasile salutano l'Argentina

E lo dimostra anche la risposta di Sergio Aguero a un giornalista che, nella mixed zone di Nizhny Novgorod, gli faceva notare come Sampaoli in conferenza stampa avesse appena detto che i giocatori non si erano adattati al progetto: "Dica ciò che vuole", le parole del Kun che più tardi ha precisato: "Ho risposto senza sapere bene di cosa si trattasse". Aguero è stato sostituito nella ripresa da Gonzalo Higuain subito dopo la prima rete croata: "Provo tristezza, rabbia. Però ci rimane una possibilità. Ora dipendiamo dagli altri. Abbiamo ancora una speranza...serve un miracolo, quello ci serve". Javier Mascherano tiene ancora accesa la fiammella: "Manca ancora una partita, poi vedremo cosa accadrà". 

Che la situazione attorno all'Argentina sia esplosiva lo testimoniano anche le critiche di Carlos Bianchi ("Vedo Messi molto appagato, come non mai. Non so cosa gli sia successo") e dei media argentini che avrebbero addirittura lanciato l'ipotesi estrema (come nel caso di "Diario Olè"): «Messi ha giocato male apposta per costringere Sampaoli a tirarsi indietro».  

LA CLAUSOLA SAMPAOLI - Il ct argentino Jorge Sampaoli dovrebbe ricevere una liquidazione di venti milioni di dollari nel caso la Federcalcio argentina decida di risolverne il contratto prima della sua scadenza, il 2022. 

Vedi tutte le news di Argentina

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti