Mascherano ha deciso: Argentina con il 4-4-2 e gioca Higuain

Defenestrato Sampaoli, “El Jefecito” ha in mano la situazione: contro la Nigeria, il Pipita in prima linea con Messi
Mascherano ha deciso: Argentina con il 4-4-2 e gioca Higuain© EPA
Biagio Angrisani
3 min

ROMA - Javier Alejandro Mascherano, 34 anni, centrocampista dell'Hebei CFFC (squadra cinese) e della Nazionale argentina, da grande vuole fare l’allenatore e, vista l’occasione giusta, si è preso con un "alzamiento" l’Albiceleste nella gara decisiva contro la Nigeria. Agli ottavi del Mondiale in Russia o tutti a casa. Appoggiato da uno spento Messi e da Biglia, il “Masche” ha defenestrato di fatto il ct Sampaoli e il suo staff - possono allineare i cinesini negli allenamenti e svolgere anche un ruolo coreografico in panchina - e sta decidendo la formazione che deve andare in campo contro “Super Aquile” d’Africa.

CABALLERO A RIPETIZIONI (DA SARRI) - Mascherano, noto mediano compassato ed ex Barça, per il momento, ha scelto il modulo 4-4-2 e ha mandato Willy Caballero in panchina in attesa delle ripetizioni al Chelsea (con Sarri) e ha promosso Franco Armani tra i pali, portiere del River Plate, tacitando così anche i commentatori “gallineros” sempre pronti a fare quilombo. Mercado e Otamendi centrali, esterni bassi Salvio a destra e Tagliafico a sinistra. El Jefecito si è posto in mediana davanti alla difesa e al suo fianco il candidato è Banega. Rombo alto a trazione anteriore con Enzo Pérez a destra e Di María a sinistra. In prima linea Messi e il Pipita Higuaín.

VETERANI. Mascherano si affida ai veterani. Età media una trentina, con Tagliafico venticinquenne. Agüero va in panchina. Onde evitare equivoci, El Jefecito è andato al botta e risposta con la stampa mondiale mettendoci la faccia. Ha risposto alle critiche assumendosi alcune responsabilità e ha tacitato certi eccessi di alcuni opinionisti argentini. Vincere non basta all’Argentina contro la Nigeria: la Croazia è qualificata e se perde contro l’Islanda non succede nulla. L’Islanda può qualificarsi ma deve vincere e segnare più dell’Argentina anche se parte già in vantaggio di un gol. Naturalmente, ci sono le Super Aquile della Nigeria che non hanno nessuna intenzione di vedere Messi e compagni festeggiare. Domani è il giorno della verità. O l’Albiceleste va agli ottavi oppure sarà un “fracaso”. E Mascherano? Diventerà probabilmente il prossimo Ct dell’Argentina salutando anticipatamente anche i cinesi, poiché la Patria chiama: Oíd, mortales…


© RIPRODUZIONE RISERVATA