Italia, Ventura: «Totti potrebbe essere team manager della Nazionale»

Il ct azzurro: «Se Oriali dovesse andare via, Francesco sarebbe un punto di riferimento». Tavecchio: «Totti in federazione? Perché no»
Italia, Ventura: «Totti potrebbe essere team manager della Nazionale»© Getty Images
4 min

COVERCIANO (FIRENZE) - Ventura lancia l'allarme e riguarda il reparto difensivo della Nazionale: non tanto per l'amichevole dell'Italia sperimentale di domani, quanto per gli imminenti impegni della Nazionale maggiore. "Il mio augurio è che i tre difensori della Juventus possano durare il più a lungo possibile - l'auspicio del ct azzurro - ci ho parlato anche di recente, ho ottenuto da loro massima disponibilità considerando che dopo la finale Champions ci sarà da affrontare in amichevole l'Uruguay: una gara importante, cui tengo molto,

perché batterlo significherebbe risalire ulteriori posizioni nel ranking ed entrare tra le prime dieci Nazionali al mondo, risultato che ci manca da tempo". Ma là dietro l'Italia soffre, ha i giocatori più o meno contati: "le alternative a Bonucci, Chiellini e Barzagli, sono Rugani e Romagnoli, ma entrambi - ha sottolineato Ventura - hanno problemi fisici. Per questo oltre a Caldara terrò fino all'11 giugno anche Conti". L'emergenza riguarda anche gli esterni considerando i forfait di Florenzi, Zappacosta e Emerson. Non solo: Ventura ha anche raccontato che Darmian non potrà aggregarsi fino al 5 giugno: "Questo perché Mourinho dopo la finale di Europa League ha "imposto" ai propri giocatori almeno dieci giorni di riposo assoluto. Una scelta bizzarra, ma dobbiamo prenderne atto".

TOTTI TEAM MANAGER - "Totti al posto di Oriali nel ruolo di team manager della Nazionale? Non è una decisione che mi spetta

ma se Oriali dovesse andare via è evidente che ci vuole un'altra figura di spessore assoluto e se Francesco venisse sarebbe un vero punto di riferimento".

ITALIA, AL LAVORO LA MEGLIO GIOVENTU' DI VENTURA

RICAMBIO GENERAZIONALE - "Stavolta abbiamo un obiettivo più importante del risultato, quello di fare verifiche sul lavoro di quest'anno, di dare la possibilità a questi ragazzi di avere le chiavi per entrare dalla porta principale di una Nazionale che mi auguro si giochi i Mondiali 2018 e i prossimi Europei. Al di là del valore dell'avversario che rispettiamo pur non essendo squadra di prima fascia, il problema sarà vedere con quale intensità e lucidità, con quali tempi di giocata, faremo certe cose. Sulla formazione? Dico il portiere Scuffet, gli altri sono tutti da verificare"

TAVECCHIO SU TOTTI - "A Francesco Totti ho mandato vari messaggi da quando lo conosco. Ho un grande rapporto con lui, di grande rispetto. E' una persona che parla poco e ha stile e io apprezzo le persone così. Ho mandato a lui solo una riflessione - rivela Tavecchio a margine della presentazione del report del calcio - decida lui quello che vuole fare, è solo lui l'artefice delle sue fortune. Se mi piacerebbe averlo in federazione? Noi in questo momento non abbiamo valutato ipotesi di quella portata. In questo momento i nostri ruoli sono coperti, qualora dovessero verificarsi delle situazioni perchè no".

GENERAZIONE Z, ECCO L'ITALIA DEL FUTURO


© RIPRODUZIONE RISERVATA