Italia-Uruguay 3-0: Ventura sorride

Un'autorete nei primi minuti mette la strada in discesa per la Nazionale, che non rischia nulla e chiude nel finale di partita con le reti di Eder e De Rossi
Italia-Uruguay 3-0: Ventura sorride© LaPresse
3 min

NIZZA - Tra quattro giorni c'è il Liechtenstein, e sarà partita seria per continuare a correre verso Russia 2018: per stasera buon test tattico e atletico per l'Italia di Ventura che batte 3-0 un Uruguay menomato e si prepara al ritorno nella Top Ten mondiale del Ranking Fifa, nella quale gli azzurri ricoprono attualmente la dodicesima posizione. 

REGALO GIMENEZ, MA L'ITALIA MERITA - Italia in vantaggio al secondo affondo: Insigne dal limite prova il destro a giro senza trovare la porta, poi un minuto dopo lancia Belotti in area che stoppa di petto, sulla palla arriva Gimenez che anticipa il Gallo ma infila in pallonetto il suo portiere Muslera. E' il settimo minuto e gli azzurri sono avanti. Il gol porta entusiasmo e azioni, con Belotti e Insigne che prima del quarto d'ora vanno vicini al 2-0.

 

MARCHISIO KO, DENTRO MONTOLIVO. ENTRA ANCHE EDER - Problema muscolare (probabilmente adduttori) per Marchisio al 18', il centrocampista della Juve è costretto a uscire: Ventura lo sostituisce con Montolivo. L'Uruguay senza Suarez e Cavani (e Godin in difesa) è davvero poca cosa per impensierire l'Italia, che manca il colpo del ko solo per errori di precisione o di tecnica negli ultimi metri, con Immobile e Belotti che per una volta non riescono proprio ad armonizzarsi. E infatti il ct corregge all'intervallo la formazione, inserendo Eder per il centravanti del Torino, toccato duro da Caceres nei primi 45'. Cambia anche Tabarez, dentro Stuani per Sanchez. 

CACERES, PARI ANNULLATO. EDER-DE ROSSI, 3-0 - Bernardeschi per Candreva, altro cambio a mezz'ora dalla fine per l'Italia, mentre l'Uruguay trova il gol del pareggio con un colpo di testa di Caceres, annullato dal direttore di gara per una spinta dell'ex Juve su Montolivo. Risponde l'Italia con una bella combinazione Spinazzola-Eder che di testa schiaccia fuori il pallone del 2-0 al 75', poi è El Shaarawy un minuto dopo a vedersi negare da Muslera la gioia del gol una manciata di minuti dopo il suo ingresso in campo per Insigne. A chiudere i conti comunque è proprio Eder che di testa infila la porta avversaria dopo un sinistro di Gabbiadini, appena entrato, deviato da Caceres. La partita termina con il tris azzurro prima sfiorato da Montolivo e poi siglato da De Rossi su rigore, dopo il penalty guadagnato dal compagno della Roma El Shaarawy: 21° centro in Nazionale per DDR, ora a sole due reti da Vieri e Graziani dalla top 10 dei goleador azzurri di tutti i tempi. E Ventura gongola: «Abbiamo centrato gli obiettivi che ci siamo prefissati. C'è da lavorare e abbiamo poco tempo, ma la mentalità è giusta e siamo sulla buona strada, bella vittoria e approccio giusto. Possiamo fare grandi cose, la partita con la Spagna ora fa meno paura»

ITALIA-URUGUAY 3-0: CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA