Lopetegui: «Italia grande squadra. Dubbio Morata»

Il ct della Spagna «Il Bernabeu ci spingerà»
Lopetegui: «Italia grande squadra. Dubbio Morata»© EPA
Andrea Ramazzotti
3 min

INVIATO A MADRID - Lopetegui, che partita si aspetta domani?
Diversa da quella di Torino. L’Italia giocherà in maniera diversa e dovremo essere preparati. Spero che lo saremo. All’andata l’Italia aveva giocatori diversi rispetto a quelli di domani, ma dobbiamo pensare a noi stessi, non all’avversario. Loro saranno diversi da quelli di Torino, ma lo saremo anche noi perché nel calcio non ci sono mai due partite uguali.

Giocherà con due punte o con il falso nueve? Morata nella sua intervista propende per la prima soluzione…
L’unico dubbio che ho è se giocheremo con i due attaccanti o con il falso nuove. Morata ha detto che lui è pronto per giocare, ma anche se non gioca, è pronto lo stesso.

Accanto a lei c’è Sergio Ramos. Cosa può dare alla Spagna il capitano del Real?
E’ un grandissimo giocatore e siamo molto contenti di averlo.

Quella di domani sarà la partita decisiva per la qualificazione, anche se dopo ne mancheranno altre?
Non possiamo indoviduare il futuro. Questa è una gara molto importante e dovremo giocare con l’obiettivo di vincere contro l’Italia è una grandissima squadra. Dovremo cercare di vincere.

E’ la gara più importante della sua esperienza da ct della Spagna? Per questo avete fatto un po’ di pretattica in allenamento?
Non abbiamo nascosto niente in allenamento. Noi giochiamo come sempre, abbiamo lo nostre idee e siamo prevedibili sotto questo aspetto. Analizzeremo il nostro rivale, se gioca con 4 dietro o con 5, ma la cosa più importante è la nostra prestazione.

Che clima si aspetta al Bernabeu? Come si comporterà con Piqué?
Siamo contenti di giocare al Bernabeu e abbiamo bisogno dell’energia che ci trasmetterà questo stadio. Siamo contenti di giocare lì.

L’Italia vi ha eliminato dagli Europei. Cosa ricorda di quegli ottavi di finale?
Non credo sia il momento di analizzare quella partita degli ottavi. L’Italia ha una bella squadra, di grande livello. L’importante è che noi giochiamo come sappiamo. Rispetto agli Europei sono cambiate tante cose.

Belotti è il miglior attaccante italiano, ma non ha esperienza internazionale. Può essere un problema per lui?
Belotti un giocatore eccellente, è cresciuto molto negli ultimi anni, ha fatto una grande stagione e con Immobile forma un’ottima coppia. L’Italia però ha anche Candreva, Verratti, Insigne, e in generale una grande squadra con esperienza internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA