Italia, Chiellini ko: niente Spagna né Barcellona

Infortunio al polpaccio destro nella rifinitura. E' tornato a Torino. A forte rischio il debutto in Champions. Ventura senza BBC. Come cambia l'Italia
Italia, Chiellini ko: niente Spagna né Barcellona© Getty Images
Andrea Santoni
2 min

FIRENZE - Non bastava la difficoltà di Spagna-Italia. Stamattina, nella rifinitura è arrivato anche il colpo basso della mala sorte: Giorgio Chiellini si è infortunato e ha lasciato il ritiro di Coverciano appena dopo pranzo. Per lui si parla di un infortunio al polpaccio destro. Un muscolo che già in passato ha tradito il difensore juventino. A questo punto niente trasferta al Bernabeu, né quella seguente di martedì a Reggio Emilia. Allo Juve Medical Chiellini sarà visitato per fare il punto della situazione. In questo momento non è azzardato ipotizzare, dato i precedenti, uno stop che lo tenga lontano dal campo sia in campionato (sicuramente salterà Juve-Chievo) sia il 12 settembre nel big match di esordio al Camp Nou contro il Barcellona. Il difensore bianconeroazzurro (92 presenze, a 2 da Facchetti) era apparso nei giorni scorsi in buone condizioni.

NIENTE BBC. A questo punto salta l’attesa reunion della BBC. Dopo l’addio di Bonucci questa poteva/doveva essere l’occasione di rivedere in campo il neo milanista con gli antichi compagni Barzagli e Chiellini, davanti a Buffon. Questo ko cambia anche le prospettive, tanto che il ct Ventura adesso potrebbe decidere di anticipare il suo 4-2-4/4-4-2, inizialmente previsto contro Israele, testato in questi giorni, in alternativa al 3-4-1-2. In questo caso l’Italia giocherebbe con Candreva-Belotti-Immobile-Insigne in attacco e De Rossi-Verratti in mezzo. In difesa Bonucci-Barzagli i centrali, Conti e Darmian esterni. In alternativa, con la difesa a 3, Astori più di Rugani, centrale di centrosinistra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA